69F

Tutte le novità del circuito 69F per il 2022

Il circuito 69F raddoppia con la stagione americana e arriva una nuova partnership. Ecco tutte le novità di questo interessante mondo.

Proprio per quanto riguarda il mondo 69F, a partire da febbraio sono stati svolti oltre 100 giorni di regata suddivisi in due circuiti di alto livello, uno dedicato agli Under 25 (Youth Foiling Gold Cup), uno per gli appassionati della vela foiling (la 69F Cup) e il finale di stagione in Sicilia per la 69F Pro Cup a Palermo, l’evento riservato ai grandi nomi della vela internazionale.

Non bisogna poi dimenticare le attività della 69F Academy, con eventi finalizzati a diffondere la vela foiling tra armatori, professionisti e sportivi. Si tratta di sessioni di allenamento insieme a velisti qualificati che hanno avvicinato tanti appassionati di vela, e non solo, al mondo 69F, e hanno dato a molti la possibilità di poter provare l’entusiasmante esperienza di volare sui foil. L’impegno di 69F nella diffusione della vela foiling non si ferma solo all’ambito delle regate, ma continua con attività di promozione con il 69F Valencia Winter Camp, da dicembre 2021 fino a marzo 2022. Si tratta di Clinics e programmi di allenamento mirati, guidati da coach professionisti di grandissima esperienza.

Tanti i campioni che hanno regatato in questi mesi sulle barche di 69F, dagli ori olimpici di Tokyo Ruggero Tita, Dylan Fletcher e Stuart Bithell, ai velisti di America’s Cup e SailGp come Checco Bruni, Pierluigi De Felice e Phil Robertson. Le prestazioni e le velocità che riescono a raggiungere le barche 69F hanno conquistato questi campioni. Senza dimenticare il fatto che le regate 69F sono ritenute un’ottima piattaforma di allenamento, propedeutica alle regate di America’s Cup e SailGp.

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Da ricordare che la Youth Foiling Gold Cup ha prescritto delle regole molto rigide sull’equità di genere, imponendo all’interno dell’equipaggio, formato da tre velisti, una ragazza. A vincere il circuito sono stati gli olandesi di Team DutchSail – Janssen de Jong che con la vittoria hanno conquistato una wild card per partecipare all’evento finale dedicato ai professionisti, la 69F Pro Cup.

Anche il protocollo della 37esima edizione dell’America’s Cup, pubblicato lo scorso 17 novembre, ha confermato le intuizioni che già 69F ha messo in pratica nei suoi circuiti, dall’equipaggio femminile al team giovanile, rendendo obbligatorio per i team partecipare anche alla “Youth and Women’s AC Regattas”. Queste analogie rendono ancora più stretto il legame di 69F con il mondo della vela foil di ultima generazione, sia a livello amatoriale con il concetto “foiling for all”, sia ai più alti livelli della vela internazionale, affiancando professionisti che regatano nei più importanti circuiti.

Cosa aspettarsi nel 2022? Oltre ai circuiti europei della Youth Foiling Gold Cup e della 69F Cup, dove verrà riproposta la formula vincente del Six-Pack – ready to race, 69F organizzerà regate anche nel continente americano, sia Grand Prix che Under25. Si parte a gennaio a Miami, dove nel programma della Bacardi Invitational Winter Series (25 gennaio – 30 gennaio) sono state inserite le prime regate della 69F Cup (Grand Prix 1.1), si continua con l’evento 1.2 del Grand Prix e il 4 febbraio si dà inizio all’ACT 1 della Youth Foiling Gold Cup (4-10 febbraio). Il circuito proseguirà a marzo con l’iconica Bacardi Invitational Regatta e toccherà in primavera le più importanti “sailing venue” del continente americano.

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Il Team 69F l’anno prossimo si impegnerà inoltre nell’ambizioso progetto di disegnare e realizzare una nuova linea di abbigliamento tecnico pensato ed ottimizzato per imbarcazioni foiling, nonché una serie di capi lifestyle con look e performance evolute. Partner strategico di questo progetto sarà 878, il marchio di abbigliamento ad alte prestazioni fondato su pensiero visionario, materiali innovativi, design e tecnologia. Per due anni 878 accompagnerà 69F nel progetto “The future of sailing gear” e sarà il fornitore ufficiale di abbigliamento tecnico e lifestyle dei circuiti 69F.

Questa partnership consentirà di creare un gruppo di lavoro costituito da atleti, designer e uomini di comunicazione integrando le esperienze e le professionalità di 69F e 878 focalizzandosi sull’innovazione, sulle performance e sul nuovo modo di pensare il futuro all’aperto, nello sport insieme agli altri. I nuovi prodotti saranno commercializzati già a partire da marzo 2021 tramite 69F e 878 webshop.