Si terrà dal 13 al 15 Maggio 2011 nella storica cornice dell’Arsenale, la quarta edizione di Mare Maggio, una manifestazione realizzata da Expo Venice spa, curata da Lorenzo Pollicardo in collaborazione con Assonautica Venezia, volta a far rivivere uno dei più grandi simboli della marineria e dell’arte navale attraverso rievocazioni storiche ed imbarcazioni d’epoca. “Acqua e Serenissima sono le parole chiave di Mare Maggio” – ha dichiarato Roberto Panciera, Assessore al Turismo Comunale di Venezia durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta questa mattina a Palazzo Contarini Mocenigo, “Le Tese di San Cristoforo, sono la sede ideale per una manifestazione di questo tipo che punta ad essere sempre più di qualità”. Durante la manifestazione è previsto un coinvolgente programma di attività con eventi, prove in acqua di vela e remo a cura di Lega Navale Italiana, RSC Bucintoro, Polo Nautico Puntasangiuliano.
Torna VelaVenezia, una veleggiata non competitiva patrocinata dalla Camera di Commercio di Venezia con partenza il 15 maggio nel primo pomeriggio davanti all’isola di S. Elena, giro di boa al Molino Stucky in canale della Giudecca e arrivo all’isola di San Giorgio. La manifestazione ideata e organizzata da Assonautica Venezia che per molti anni ha animato di splendide barche a vela il Bacino San Marco.
“Lo scopo dell’evento sarà il grande carattere solidale che si vuole dare alla manifestazione con il coinvolgimento dell’intero mondo della vela, dedicato non solo ai regatanti, ma anche a tutti coloro che sono semplicemente appassionati di vela, per farne una manifestazione unica di riferimento, come già la Vogalonga lo è per il mondo del remo ” – ha dichiarato Mirko Sguario, Curatore del Raduno Vele D’Epoca e Vela Venezia.”Per festeggiare i 150 anni di Unità d’Italia gli equipaggi delle imbarcazioni di VelaVenezia vestiranno t-shirt tricolori. Sempre nel contesto della ricorrenza si svolgerà inoltre la staffetta nautica Italia unita dal mare”.
“La Staffetta Nautica Italia Unita dal Mare , che partirà dal 14 maggio da Trieste e dal 21 maggio da Imperia, si articolerà in una vera e propria staffetta che consegnerà lungo la costa italiana, isole comprese, il testimone rappresentato dalla bandiera italiana” ha dichiarato Roberto Magliocco, Presidente Assonautica Veenzia – “Sarà riproposto anche il concorso fotografico Vela Venezia in un click dove si invitano non solo gli equipaggi partecipanti, ma anche tutti coloro che, dalle rive di Venezia potranno ammirare e scattare immagini delle coloratissime vele , ad inviare le foto all’indirizzo info@assonauticavenezia. Le migliori, tra quelle selezionate, saranno pubblicate sulla rivista Lagunamare”.
Nell’edizione 2011 di Mare Maggio si completa il percorso avviato nel 2008 con le Galee, arrivando quest’anno al passaggio dalla Serenissima all’Unità d’Italia. Marinai d’epoca incontreranno i Visitatori mostrando divise e armi dei diversi periodi. Al calegher e al sartor spetterà il compito di far vedere al pubblico come si realizzavano le uniformi, le camicie, gli accessori e, in primis, le calzature, così tipiche e particolari per tutto il 700 e l’800. Il Fabbro d’Arte Ervas terrà il laboratorio in cui verranno forgiati oggetti in uso all’epoca.
Il CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), porterà all’interno dell’Arsenale un vero e proprio spaccato di vita civile e militare tra XVIII e XIX Secolo, che va dalla Caduta della Repubblica Serenissima all’Unità d’Italia. “Per l’occasione verranno allestite nell’area esterna il sommergibile Dandolo , sei piccole isole storicamente arredate dove opereranno altrettanti gruppi storici con il compito di rievocare il Genio Militare della Repubblica Serenissima del 1793,le Truppe Napoleoniche del Genio, un Reparto di Artiglieria di Occupazione Austriaca, alcuni Volontari dei Moti Risorgimentali del 1848 e la Guardia Civica di Venezia” – ha dichiarato Massimo Andreoli, Presidente CERS.
“Mare Maggio è un evento che ci riporta indietro nel passato facendoci rivivere le tradizioni marinere che da sempre sono state il simbolo di Venezia, in una location solitamente non accessibile al grande pubblico, ma che in occasione di questo evento si svela offrendo un incomparabile contesto culturale e commerciale” – ha dichiarato Giuseppe Mattiazzo Amministratore Delegato di Expo Venice.
I più piccoli saranno coinvolti in un laboratorio sui pirati, con un’avvincente caccia al tesoro. E veri “tesori” di archeologia marina saranno al centro delle attività della sez. veneziana dell’Archeoclub, che in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto curerà esposizioni e incontri sul Sistema difensivo della bocca di porto del Lido e sui progetti di censimento delle attività di volontariato di archeologia subacquea in mare e acque interne.
Anche quest’anno possibilità di shopping con stand di abbigliamento, editoria, collezionismo e prodotti enogastronomici e l’opportunità di salpare verso le Isole della Laguna Nord su “Il Bragozzo”.