Cantieri

Un Grande per Sundiro

All’inizio del 2014, il prestigioso marchio Sanlorenzo ed il colosso cinese Sundiro Holding hanno dato origine al marchio SUNDIRO Yacht, affidando allo studio Christian Grande lo sviluppo di design, stile e decor di tutte le imbarcazioni della gamma, compresa tra 40’e 70’. Lo studio di Parma ha in passato già prestato la propria opera creativa per sviluppare il design di alcuni ambienti dei modelli del cantiere italiano. Il debutto ufficiale dell’SY70, primo modello della gamma SUNDIRO Yacht, è avvenuto l’1 maggio 2015 al salone di Hong-Kong. Questo modello, completamente prodotto in Italia e specificamente pensato per il mercato Cinese, sarà disponibile con più soluzioni di lay-out e di decor, in modo da poter incontrare i gusti sia dei clienti più tradizionali, sia di quelli che amano il design tipicamente occidentale. Christian Grande detiene già una posizione di leadership nello yacht design in Far East dove vanta – fra le tante – la collaborazione con la cinese DFC – Wuxi Dong Fang High Speed Craft – produttrice di patrol boats e vascelli commerciali.

 

SY 70 – I DETTAGLI PRINCIPALI

La Sundiro SY 70 è stata progettata da Christian Grande con notevole cura per le linee di insieme, così come per i più piccoli dettagli, e presenta una distribuzione degli spazi interni destinata al mercato asiatico, ovvero principalmente dedicata alla convivialità e ospitalità, che culmina in una “entertainment room” a tutto baglio, un’ampia zona cucina e dining sottocoperta. Anche nel main deck e fly bridge, entrambi dotati di postazione timoneria, è stato dato ampio risalto alla condivisione degli spazi con ospiti o amici. Nel primo troviamo infatti un vasto salone pranzo, con tavolo da otto posti e mobile tv con schermo a scomparsa e una grande stanza relax dotata di sofà su entrambi i lati; mentre il fly bridge ripete lo schema e offre due zone con divano estremamente fruibili e trasformabili.

ESTERNI Il design degli esterni è molto lineare, con alcuni tratti tipici che ricordano la parentela con Sanlorenzo, pur dichiarando un carattere e un’identità propri. Ossia estetica lineare e ampie finestrature continue nella sovrastruttura, per conferire apertura visiva sull’ambiente esterno per la zona giorno, contrapposte ad aperture più discrete sottocoperta per una maggiore privacy degli ambienti destinati a riposo e intimità. 

 

AMBIENTI INTERNI E DECOR L’interno è caratterizzato da uno stile moderno e lineare, ma elegante allo stesso tempo. La scelta è dettata dalla volontà di Christian Grande di conferire forme pulite e geometrie minimali, che tuttavia sono impreziosite dalla sofisticatezza dei materiali. Quindi troviamo una base molto chiara data dal legno grigio trattato a poro aperto degli arredi e dal cielo laccato bianco lucido che “ritmano” la luce fra effetti lucidi e opachi. Il tutto è evidenziato in modo deciso attraverso elementi contrastanti scuri, come alcune pareti e bordature laccate colore bronzo, e con una peculiare finitura metallizzata opaca, o elementi metallici trattati con nichelatura, che mostrano una particolare lucentezza bruna. Il risultato è un ambiente molto raffinato, grazie alla equilibrata distribuzione della luce, ottenuta anche attraverso la sapiente gestione dei toni chiari. 

Una predilezione per sobria eleganza e nitidezza formale quindi, che il designer ha deciso di affiancare a differenti serie di accessori e complementi di arredo disegnati ad hoc, come tavolini e lampade caratterizzate dal colore predominante dei paralumi coordinati alle differenti varianti cromatiche – l’arancione della serie “Madagascar Orange” o il verde della “Emerald Green”. Christian Grande, ancora una volta è riuscito a centrare l’obiettivo creando uno yacht dal design equilibrato, elegante, al contempo flessibile e customizzabile, conferendogli l’inconfondibile tocco di stile italiano che lo ha reso famoso.

NEL PROSSIMO FUTURO

Lo studio di Parma sta attualmente proseguendo nelle attività di progettazione per la variante 3 cabine dell’ SY 70, mentre il secondo modello della gamma è in fase di sviluppo preliminare. Maggiori dettagli ed informazioni alla stampa nel corso del 2015.

Related Posts