La Rolex Swan Cup 2012 si è conclusa domenica 16 settembre dopo una settimana di appassionanti regate disputate da quattro classi di yacht firmati Nautor’s Swan nelle splendide acque al largo di Porto Cervo, in Sardegna. Quasi sessanta Swan da tredici nazioni differenti hanno partecipato alla 17ima edizione di questa competizione biennale istituita nel 1980 e sponsorizzata da Rolex sin dal 1984.
Le quattro classi Swan hanno incluso Maxi (18.29 metri/60 piedi e oltre), Grand Prix (meno di 18.28m/60 piedi), Classic (modelli inclusi quelli progettati da Sparkman & Stephens) e Swan 45 One-Design partecipanti al Rolex Swan 45 World Championship. La settimana è stata caratterizzata da condizioni molto variabili che hanno messo alla prova la capacità degli equipaggi ad adattarsi alle varie circostanze e ostacoli. Venti leggeri hanno caratterizzato l’inizio e la fine della competizione, mentre un forte Maestrale durante la parte centrale della settimana ha consentito ai concorrenti di disputare regate più energiche. Nei cinque giorni di sfide nell’arcipelago di La Maddalena c’era qualcosa per tutti i gusti.
“La Rolex Swan Cup è uno degli appuntamenti tradizionali dello yachting. E’ gratificante vedere quanto è cresciuta e si è consolidata con ogni edizione,” spiega Leonardo Ferragamo, Presidente di Nautor’s Swan dal 1998. “E’ il frutto della stretta collaborazione di tre grandi entità: Rolex (title sponsor dal 1984), lo Yacht Club Costa Smeralda (organizzatore dell’evento) e naturalmente, Nautor’s Swan.”