Altura News Notizie Oceano

UPWIND BY MERCONCEPT: RIVOLUZIONE ROSA NELLA VELA D’ALTURA CON 11TH HOUR RACING


11th Hour Racing annuncia oggi il nuovo sponsor di UpWind da parte di MerConcept, per reclutare, addestrare e supportare un team di sei velisti donne mentre competono nel circuito di vela d’altura Ocean Fifty. Sostenuto da 11th Hour Racing come Sponsor Fondatore, UpWind by MerConcept mira a creare una comunità di vela più inclusiva e diversificata, fornendo una piattaforma per individui di tutti i background per accedere a una formazione di vela d’altura di qualità e sviluppo professionale.

Fondata dall’ambasciatore di 11th Hour Racing François Gabart, MerConcept è un rinomato polo ad alte prestazioni per la vela d’altura e le tecnologie sostenibili con sede in Bretagna, Francia. L’iniziativa UpWind di MerConcept crea opportunità competitive che consentiranno alla prossima generazione di velisti di esplorare, imparare ed eccellere in mare aperto attraverso un calendario di gare globali su un trimarano ad alte prestazioni Ocean Fifty. L’obiettivo di MerConcept è quello di supportare una skipper donna sulla linea di partenza in un multiscafo per la Route du Rhum 2026 – una regata solitaria transatlantica da Saint-Malo, Bretagna, Francia, a Pointe-à-Pitre, Guadalupa.

“Lo sponsorizzare MerConcept significa il nostro impegno per aumentare la diversità nella vela ad alte prestazioni e mira a stabilire un precedente per altre organizzazioni sportive”, ha dichiarato Michelle Carnevale, presidente di 11th Hour Racing. “Per oltre un decennio, i nostri sponsorizzazioni si sono concentrate su sport, innovazione strategica e tecnologie sostenibili. UpWind di MerConcept segna un sostanziale progresso per le donne nella vela, e non vediamo l’ora di assistere al suo positivo influsso sul futuro della vela oceanica.”

UpWind di MerConcept sta accettando candidature fino al 24 marzo 2024, e incoraggia individui appassionati che condividono il suo impegno per la diversità, l’inclusione e l’eccellenza sostenibile nella vela d’altura a candidarsi.

Cécile Andrieu, direttore delle gare presso MerConcept, ha espresso la sua gioia per il supporto di 11th Hour Racing come Sponsor Fondatore per questa emozionante avventura. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a 11th Hour Racing in questo viaggio trasformativo. Il loro impegno per la sostenibilità, la diversità e l’innovazione si allinea perfettamente con la nostra visione per un futuro più inclusivo e consapevole dell’ambiente nella vela d’altura”, ha detto Andrieu.

“Insieme, non vediamo l’ora di aprire nuovi orizzonti e tracciare una rotta verso l’eccellenza, l’unità e il cambiamento positivo nel mondo della vela. A MerConcept, siamo anche concentrati sulle prestazioni e miriamo a creare un polo di eccellenza con tre progetti di vela d’altura ospitati da MerConcept. La nostra ambizione a lungo termine è contribuire all’emergere di equipaggi misti ad alte prestazioni per grandi regate e record mondiali.”

All’inizio di questo mese, 11th Hour Racing ha annunciato il suo sostegno alla velista d’altura professionista Francesca Clapcich per far avanzare ulteriormente i suoi sforzi nel coltivare un ambiente sicuro, diversificato ed equo nel mondo della vela. Clapcich è stata nominata skipper inaugurale di UpWind di MerConcept, e sarà un portavoce e mentore per i velisti partecipanti. Il suo ruolo si estende fino al 2025, durante il quale identificherà e favorirà il prossimo skipper per l’Ocean Fifty, passando il testimone entro la fine dell’anno.

Francesca Clapcich has been named the inaugural skipper of UpWind by MerConcept, and she will serve as a spokesperson and mentor for the participating sailors. Photo credit: Guillaume Gatefait

“L’Ocean Fifty è il trimarano da allenamento e da regata ideale per UpWind by Mer Concept”, ha dichiarato Francesca Clapcich. “La barca è abbastanza grande da permettere una rotazione delle veliste nel corso della campagna, consentendo un maggiore accesso e maggiori opportunità per le atlete di fare esperienza diretta sulla barca”.

“Le regate in calendario prevedono sia lunghi percorsi offshore sia brevi regate inshore, fra le boe , quindi dovremo avere le competenze e la capacità di passare rapidamente da una modalità all’altra. Ci sarà molto da imparare e non vedo l’ora che si apra il processo di selezione per iniziare!”, ha commentato Clapcich.

Alla fine del 2023, MerConcept ha acquisito il trimarano Ocean Fifty precedentemente di proprietà di Armel Tripon, che attualmente sta subendo un refitting completo. La barca è programmata per essere varata alla fine di marzo.

MerConcept integrerà senza soluzione di continuità pratiche sostenibili in tutti gli aspetti della pianificazione e delle operazioni del progetto, compreso il refitting dell’Ocean Fifty, e influenzerà la catena di approvvigionamento del team e gli stakeholder ad adottare pratiche più sostenibili sviluppando una strategia di riciclo delle fibre di carbonio, reperendo materiali alternativi e installando attrezzature scientifiche sull’Ocean Fifty per misurare i dati sulla salute degli oceani.

Il calendario delle gare per il circuito Ocean Fifty 2024 deve ancora essere ufficialmente annunciato ed è previsto includere quattro eventi tra giugno e ottobre, compresa una regata transatlantica da ovest a est.

Related Posts