Valdenassi di Arma di Taggia, azienda specializzata nella fornitura di arredi esterni per yachts, alla conquista del mercato americano. Nel 1° semestre 2016 aumenta del 116% il giro d’affari rispetto al 2015. Il Made in Italy per il design si afferma oltre oceano, con un incremento di commesse, grazie alla qualità ed allo stile ed alla continua azione commerciale dell’azienda Valdenassi. Emanuele Maria Valdenassi, titolare dell’azienda è soddisfatto dei risultati non soltanto perché c’è un raddoppio delle forniture e del giro d’affari ma perché c’è un trend di ulteriore crescita. Alcuni cantieri nautici Italiani infatti, a seguito dell’ottima accoglienza degli arredi negli USA, hanno deciso di equipaggiare le loro barche destinate al mercato Statunitense, direttamente già all’origine, con i mobili Valdenassi. Le barche destinate al mercato statunitense partono quindi dall’Italia con i mobili a bordo, risparmiando all’armatore i costi ed il fastidio di doversene approvvigionare in seguito. “Sono molto ottimista perché da poche settimane ho presentato quattro nuovi modelli di sedie che hanno già avuto un positivo riscontro e sono convinto che contribuiranno ad una ulteriore rilevante alla crescita nel 2° semestre 2016” dichiara Valdenassi.
Non può esistere soddisfazione più grande per un imprenditore di quella di vedere, dopo tanto impegno, fatica e risorse impiegate,l’affermarsi della propria azienda. Non è né facile né scontato riuscire ad essere presente sul mercato nautico Americano che è unanimemente riconosciuto essere il più grande e più competitivo del mondo.
“Esistono innumerevoli ostacoli e barriere di ogni tipo , da quella più evidente, riguardante i migliaia di chilometri di distanza con tutti i problemi logistici connessi, alle diverse norme e procedure doganali, ai costi ed alla complessità amministrativa per fatturare ed incassare in Dollari, fino al più immediato problema delle diverse unità di misura. Non riuscirete a vendere ad un Americano neanche una sedia se non gli darete le misure in pollici, il peso in libbre ed il costo in dollari ! Non sono differenze da sottovalutare ; un’azienda deve adeguarsi al mercato in cui va ad operare e so sulla mia pelle quanto tempo, fatica ed investimenti sono stati necessari . Io credo che il traguardo del successo sia sempre più avanti, e perciò ho deciso di cavalcare l’onda del momento, raddoppiando le dimensione del mio stand al prossimo Salone Nautico di Fort Lauderdale, il più importante salone Nautico del Mondo che si terrà a novembre in Florida. Sempre di più, in quasi tutti i settori economici, con la globalizzazione e la concorrenza che essa porta, si delineano chiaramente le aziende che investono per essere presenti e leader riconosciute su tutti i mercati e quelle invece che si rintanano nel loro mercato domestico/locale cercando di difendere una rendita di posizione. Il mercato farà la selezione ma io sono fermamente convinto che a vincere sarà chi andrà in attacco”.