Economia

Varazze: per Vitelli (Azimut) in ripresa mercato yacht

Per i quarant’anni di Azimut-Benetti, festeggiati sabato pomeriggio con uno Yachting Gala alla Marina di Varazze, parla il presidente della Azimut-Benetti Paolo Vitelli, che è stato anche l’ideatore del porto varazzino.
“I mesi peggiori per la nautica, quelli di stallo, sono stati tra novembre e febbraio. Ora c’è una ripresa che va assecondata coniugando design e qualità”. Paolo Vitelli, è convinto che l’attuale momento di difficoltà farà bene al mercato.

Nella tavola rotonda che si è svolta nel porto turistico di Varazze, che ha fatto seguito alle prove in mare degli yacht del gruppo, sono stati toccati molti temi caldi, a partire dalle difficoltà del mondo della nautica. Vitelli non si è sottratto, rilanciando anzi alcune idee che – a suo dire – possono riassestare un settore in qualche modo sbilanciato. “Fino a un anno fa il mercato andava da solo, era il trend positivo a trainarlo. Si trattava di un buyer market, con i consumatori che correvano da noi. Ora siamo passati a un seller market, in cui sono i competitor a doversi muovere, trovare strategie. In questo mondo saranno premiati i più bravi. Il mercato che ci aspetta non perdonerà più chi ‘risparmia’ sulla qualità”.

Related Posts