E’ arrivato il giorno decisivo per il Vendée Globe. Non si ferma il percorso dei primi skipper in classifica verso il traguardo. Les Sables D’Olonne è sempre più vicina. Al momento nella Top 5 ci sono Charlie Dalin su Apivia, Louis Burton su Bureau Vallée 2, Boris Herrmann su Seaexplorer-Yacht Club de Monaco, Thomas Ruyant su LinkedOut e Yannick Bestaven su Maitre CoQ IV. L’italiano Giancarlo Pedote, a bordo di Prysmian Group, si trova al settimo posto.
Lo skipper leader del Vendée Globe, Charlie Dalin, si trova a meno di 200 miglia dal traguardo, la sua posizione viene aggiornata ogni trenta minuti sul tracker ufficiale. Questa notte Dalin ha navigato a una media di 19,1 nodi con punte regolarmente superiori ai 20 nodi. La sua giornata in mare, iniziata con una strambata, dovrebbe concludersi con l’arrivo a Les Sables D’Olonne nel tardo pomeriggio o nella prima serata.
Vendée Globe, la diretta degli arrivi
La diretta degli arrivi del Vendée Globe può essere seguita sul sito ufficiale del Vendée Globe e sui canali social ufficiali della gara, Facebook, Dailymotion e YouTube, con il commento in inglese di Alec Wilkinson, Dee Caffari e Will Harris per i primi cinque.
L’arrivo in diretta di Giancarlo Pedote può essere seguito sui social del Vendée Globe, sulla pagina Facebook dello skipper fiorentino e sui suoi profili Twitter @GiancarloPedote e Instagram giancarlopedote.
Vendée Globe 2020, la situazione dell’italiano Giancarlo Pedote
Questa mattina, sulle pagine social di Giancarlo Pedote, a bordo di Prysmian Group, è stato fatto sapere: “L’80° giorno di regata è scoccato e regna un sentimento d’impazienza generale in attesa dell’arrivo dei primi della flotta e soprattutto di Giancarlo. A meno di 500 miglia dall’arrivo, il navigatore, unico italiano in gara, a bordo dell’Imoca Prysmian Group si mantiene concentrato per concludere al meglio il suo Vendée Globe”.
Pedote ha spiegato: “Sono estremamente concentrato sul finale. Voglio fare le cose al meglio fino alla fine. Guardo continuamente l’orologio come in una regata costiera. Sono ‘in piena’, pur rimanendo umile e concentrato fino al traguardo”.
Continua il percorso di Giancarlo Pedote al Vendée Globe. Il suo arrivo è al momento previsto nel tardo pomeriggio di giovedì 28 gennaio. Chiaramente, si tratta solo di un’ipotesi.
Per essere informati momento dopo momento è possibile seguire la classifica in tempo reale del Vendée Globe sul sito ufficiale dell’evento.
Foto: screenshot Tracking Map