Il team commerciale della the Volvo Ocean Race 2011-12 guidato dal britannico Greg Miall è ormai completo. E’ la prima volta che la regata intorno al mondo può disporre di una divisione specialistica così definita e composta da professionisti di alto livello, reclutati sia nel settore della vela che in altri. L’ultimo entrato a far parte del gruppo è lo spagnolo Iñigo Aznar, che avrà il compito di trovare grandi aziende interessate a sponsorizzare, a divenire partner della Volvo Ocean Race o ancora a lavorare al fianco di nuovi iscritti alla regata. Iñigo Aznar, che in precedenza ha lavorato per sei anni per la squadra di calcio del Real Madrid e ha un’esperienza decennale nel mondo dello sport, entra nel team con il ruolo di direttore delle partnership commerciali.
“Il potenziale dell’evento non è stato sfruttato a pieno e abbiamo la chance di lavorare per creare un ottimo pannello di sponsor. Le società cercano un ritorno media per i loro investimenti, una piattaforma business to business e una gestione globale dell’immagine. Il mio obiettivo è proprio di garantire queste nuove esperienze ai nostri partner e di creare una base per i consumatori.” Ha dichiarato Aznar. Dal 2004, Iñigo si è occupato di sviluppare le politiche commerciali del Real Madrid nel settore dei diritti di commercializzazione delle sponsorizzazioni, i diritti di immagine dei giocatori e nuove piattaforme promozionali.
Qualche tempo fa ha deciso di unirsi allo staff della Volvo Ocean Race e di lavorare nel settore commerciale nella sede di Alicante, con lo scopo di gestire questo grande potenziale su un piano internazionale. “Si tratta di uno degli eventi sportivi globali di maggior prestigio e può divenirlo ancora di più. E’ una grande sfida, abbiamo l‘opportunità di fare grandi cose ed è questo che mi ha convinto, fin dall’inizio.”
Greg Miall da parte sua crede di aver costituito il miglior team possibile per portare la regata in una nuova era. “Il nostro team sta già lavorando con alcuni grandi clienti e con potenziali partecipanti all’evento. Il nostro obiettivo è quello di avere più equipaggi sulla linea di partenza, l’anno prossimo. Inoltre, stiamo lavorando per concludere altri accordi per la VOR prima della fine di questo anno e speriamo di continuare su questa strada anche per tutto il 2011 e nel futuro.”
Fanno parte del Commercial Team:
Greg Miall (GBR) – Direttore Commerciale
Iñigo Aznar (SPA) – Direttore
Mike Marques (SPA) – Responsabile del Business Development
Sharon Tuff (GBR) – Rsponsabile delle partnership commerciali nel Regno Unito
Gavin Brown (NZL) – Brand Manager
Jessica Dahlgren (SVE) – Responsabile dei servizi ai clienti
Neith Astradsson (NZL) – Hospitality Manager