Mirpuri Foundation Racing Team

The Ocean Race Europe, l’arrivo a Genova. Primo il VO65 del Mirpuri Foundation Racing Team

Nelle prime ore di giovedì 17 giugno si è conclusa a Genova la terza tappa dell’edizione inaugurale di The Ocean Race Europe. Il primo ad arrivare è stato il Mirpuri Foundation Racing Team, appartenente alla classe VO65.

Il team portoghese, guidato dallo skipper francese Yoann Richomme, ha terminato la tappa mediterranea di 600 miglia nautiche da Alicante, in Spagna, alle 00:51:57 ora locale, dopo circa tre giorni e mezzo di regate, prevalentemente caratterizzati da vento leggero e volubile.

The Ocean Race Europe 2021, I Team In Gara

“Una tappa pazzesca – ha detto Richomme – sono sembrate due settimane di navigazione. Abbiamo lottato duramente. Sapevamo che fino al traguardo non sarebbe finita, perché Genova è complicata. E’ più una partita a scacchi in queste condizioni che una vera navigazione. L’equipaggio è stato fantastico, abbiamo continuato a lottare fino in fondo, molto calmi”.

Con la vittoria della terza tappa di The Ocean Race Europe e l’arrivo a Genova in prima posizione, il Mirpuri Foundation Racing Team consolida il suo posto in testa alla classifica con 18 punti, secondo AkzoNobel Ocean Racing con 17 punti, a seguire Sailing Poland con i primi con 15 punti. Un risultato che imposta l’ultima regata costiera di sabato 19 giugno, in cui verranno assegnati punti solo alle prime tre squadre (3 punti per chi vince, 2 punti per il secondo classificato, 1 punto per il terzo) e che deciderà la classifica generale della classe VO65 nell’edizione inaugurale di The Ocean Race Europe.

La flotta IMOCA 60 dovrebbe iniziare ad arrivare a Genova a partire dal primo pomeriggio. Alle 10 del mattino ora locale, al leader, l’Offshore Team Germany di Robert Stanjek, rimanevano solo 9 miglia all’arrivo.

La tappa finale di The Ocean Race Europe con arrivo a Genova ha visto primeggiare i VO65 sugli IMOCA 60, i quali sono stati particolarmente penalizzati dal vento debole.

A questo link è possibile trovare i risultati completi e le classifiche.

Foto: mirpuriracingteam.com