Oceano

VOR Legends Regatta

  Skipper professionisti, armatori, equipaggi che hanno fatto del globo il loro campo di gioco sono invitati a regatare ancora una volta in un villaggio globale. La destinazione sarà Alicante dal 1 al 5 novembre 2011, e la regata sarà la prima reunion ufficiale di tutti coloro che hanno preso parte alla più importante competizione a vela intorno al mondo dal 1973. Con un programma ricchissimo.
Nel quadro di un ricco calendario di eventi, che comprende anche una premiazione e una serie di momenti sociali nella settimana precedente la partenza della Volvo Ocean Race 2011/12, la Volvo Ocean Race Legends Regatta si inserirà fra la In-Port di Alicante e la prova Pro-Am il weekend antecedente il via della prima tappa di sabato 5 novembre e comprenderà anche delle regate specifiche.

“La Volvo Ocean Race ha tanta storia e tradizione che non devono assolutamente andare perse. La storia dell’evento sta alla base di ogni strategia che applichiamo alla regata di oggi” ha dichiarato il CEO Knut Frostad, egli stesso un partecipante in due edizioni della Whitbread (1993-94 and 1997-98) e due della Volvo Race (2001-02 and 2005-06).  “Sarà fantastico vedere una flotta storica in acqua insieme ai Volvo Open 70, e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a coloro che hanno preso parte alla regata in passato e di ascoltare le storie che hanno da raccontare a tutti noi.”

Questo evento sarà un’altra interessante novità che va ad aggiungersi al programma di festeggiamenti che la Generalitat Valenciana, la città di Alicante, l’Autorità Portuale e la Volvo Ocean Race metteranno in opera durante le tre settimane di festa nel porto spagnolo.

Oggi, nel corso della cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Volvo Ocean Race, il presidente della regione valenciana Francisco Camps ha scoperto una targa commemorativa e ha parlato del forte entusiasmo che circonda non solo la partenza del giro del mondo ma anche la Legends Regatta.

“E’ un altro esempio di come questo evento proporrà divertimento anche al la gente di Alicante e della regione, attraendo certamente anche molti altri turisti spagnoli e internazionali” ha dichiarato Camps.

“Ci sarò” ha detto il veterano di quattro edizioni Skip Novak, la cui storia include anche il ruolo di skipper di Drum , la barca della rock star Simon Le Bon, nel 1985/86 e la creazione del primo team russo, Fazisi, nel 1989/90.

L’evento si prospetta come una combinazione di grandi della vela, un concorso di eleganza, un’opportunità per rinnovare vecchie rivalità e una festa da non mancare.

Magnus Olsson, che ha al suo attivo ben sei partecipazioni non mancherà all’appuntamento. “Grande idea” ha detto “contate su di me.”

L’obiettivo è di avere almeno una barca in rappresentanza di ogni edizione della regata dal 1973 e di attrarre il maggior numero possibile di velisti che hanno partecipato in una delle prove in una riunione  e una festa che riconoscano i meriti di questi atleti.

“Mi sembra un’idea eccellente, penso sarà divertente e non vedo l’ora di partecipare.” è stato il commento del kiwi Mike Sanderson, vincitore di un’edizione.

Sarà anche un’ottima opportunità per i velisti di incontrare i loro fan e per i fan di incontrare delle persone di cui hanno sentito parlare o che hanno visto su giornali, radio, televisione e cinema. Il programma prevede una serie di incontri pubblici nel Volvo Ocean Race Museum a due passi dal village  di Alicante. E non c’è nulla che i velisti amino di più dell’intervistarsi a vicenda.

“Le storie dei bei vecchi tempi andati quando c’era una forte comunità di velisti oceanici in mare e a terra sono dei classici del nostro sport e ho davvero voglia di raccontarle e sentirle raccontare.” ha dichiarato Dawn Riley che fu  skipper di Heineken e capoguardia di Maiden, il primo equipaggio completamente femminile della regata.

Sebbene la  Volvo Ocean Race Legends Regatta sia intesa come una celebrazione, vero è anche che le barche dovranno affrontarsi in acqua e che dei maxi di 80 piedi non sono poi così semplici da manovrare. Saranno dunque necessarie anche delle sessioni in palestra per dei corpi forse non più  forti e agili come una volta, venti e più anni fa.

“Bellissima idea, ci sarò” ha detto Grant Dalton, anche lui uno di coloro che hanno il privilegio di potersi definire vincitori e che sarà anche sulla partenza della undicesima Volvo Ocean Race con la barca di cui è team manager e che porta i colori di Camper. “Trent’anni di giri di mondo per me. E’ il record?” ha chiesto.

La Legends Regatta si chiuderà con una cerimonia di partenza dedicata e una parata di vele che scorteranno la flotta della Volvo Ocean Race verso l’inizio della nuova avventura, sabato 5 novembre.

Related Posts