Il giro del mondo potrebbe fare tappa a Genova


Grande fibrillazione per il Giro del Mondo che verrà. Genova da tempo si era candidata ad ospitare una tappa della Volvo Ocean Race. In attesa di quale sarà il nuovo format, il nuovo title sponsor, le nuove barche e i nuovi protagonisti, i colleghi di Ligura Nautica hanno incontrato i protagonisti di questa meravigliosa idea folle. Per follia solo perché tutti desideriamo un equipaggio italiano. La ex Volvo Ocean Race a Genova, il sogno sta per diventare realtà: parlano Porto Antico e Deloitte

LIGURIA NAUTICA – Porto Antico Spa e Deloitte Italia ci svelano i dettagli della candidatura di Genova a ospitare una tappa del giro del mondo a vela, che non si chiamerà più Volvo Ocean Race

La location sarebbe quella bellissima, funzionale e nel cuore della città, del Porto Antico. L’evento, di portata planetaria, avrebbe ricadute economiche sul territorio almeno di sette o otto volte l’investimento. Il ritorno in termini di visibilità per la Superba, invece, al momento è ancora inestimabile. Genova è candidata a ospitare una tappa del giro del mondo a vela in equipaggio del 2021. Vale a dire quella che un tempo si chiamava Whitbread Round the World Race, poi ribattezzata Volvo Ocean Race e di cui ora si attende di conoscere il nuovo nome, che dipenderà dal main sponsor.

Richard Brisius, presidente di Atlantic Ocean Race, ente che organizza la regata mondiale, è stato a Genova in occasione dell’ultimo Salone Nautico e non ha nascosto il fatto che “Genova ha tutte le carte in regola per farcela”. Entro la fine di quest’anno sarà proprio lui a presentare le nuove regole e specifiche della rinnovata regata e delle barche. Sono previste due classi: quella dei monoscafi di 65 piedi, dedicata a equipaggi under 30 e quella degli Imoca 60, bolidi dotati di foil che li faranno volare sull’acqua. Al massimo entro giugno verrà poi tracciato il nuovo percorso con 8-10 scali.

Le città ospitanti saranno scelte da una società di consulenza, la The Sport Consultancy di Londra, che nelle prossime settimane farà un sopralluogo a Genova. Quel che è certo, al momento, è che il giro del mondo a vela salperà tra settembre e ottobre 2021 da Alicante, in Spagna e avrà una durata di nove mesi.
LEGGI TUTTO SU LIGURIA NAUTICA