Lorient Grand Large, lo Yacht Club de France e il Royal Ocean Racing Club (RORC) ospiteranno il Campionato del Mondo Offshore in doppio 2024 mentre una flotta di Sun Fast 30 One Design si immerge nelle acque al largo della Bretagna nel settembre 2024.
Il Campionato del Mondo Offshore a due equipaggi 2024 sarà un evento misto gestito congiuntamente da tre organizzazioni, ognuna portando la propria esperienza per realizzare l’evento. Lorient Grand Large assumerà il ruolo di leadership per il gruppo organizzatore, mentre il RORC si occuperà della gestione della gara e il Yacht Club de France porterà la propria rete di volontari e il controllo delle regole one-design.
L’accordo con World Sailing copre tre Campionati del Mondo, con l’evento che si trasferirà a Cowes, sull’Isola di Wight, nel 2025, e poi in una sede da confermare nel 2026.
David Graham, CEO di World Sailing, ha detto: “Le regate d’altura sono una priorità nelle ambizioni di World Sailing di far crescere lo sport a livello globale. La crescita esplosiva delle regate d’altura a due equipaggi negli ultimi anni è stata molto eccitante per lo sport nel complesso. Il Sun Fast 30 One Design ha il potenziale per essere la classe ideale per realizzare il nostro obiettivo di rendere l’evento accessibile a dilettanti, professionisti e a una nuova generazione di regatanti d’altura provenienti da tutto il mondo.
“Questo è un concetto di evento davvero entusiasmante e, col tempo, renderà questa parte dello sport più accessibile, sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Ringrazio i partner dell’evento e il Comitato Oceanico e Offshore sotto la leadership di Matt Allen per aver reso questo possibile”.
Una collaborazione tra Jeanneau e Multiplast, la flotta di Sun Fast 30 One Design sarà fornita da Cap Regatta. È uno dei primi modelli di barche a vela di produzione costruiti con una resina riciclabile, che evidenzia gli ultimi sviluppi nella costruzione di barche sostenibili. Il Sun Fast 30 One Design è una barca one-design accessibile con ordini confermati in tutto il mondo di oltre 40 barche da produrre nel 2024. È paragonabile alla maggior parte delle barche a due equipaggi in tutto il mondo, il che significa che sarà accessibile a navigatori già abituati alle regate d’altura a due equipaggi. La selezione della barca e degli organizzatori dell’evento è stata il risultato di un processo di gara di World Sailing avallato dal Comitato Oceanico e Offshore in quanto esperto Comitato di World Sailing.
Lorient Grand Large è stato un centro di eccellenza per la vela competitiva dal 1997. È sede di squadre di livello élite nelle classi Ultim, IMOCA e Ocean 50, così come nelle Mini 6.50, Figaro, Class40. La sede ha ospitato diversi eventi importanti negli ultimi anni, tra cui The Ocean Race, Solitaire du Figaro e il Retour à La Base.