E’ in corso il Campionato mondiale 49er, 49erFx e Nacra17 a Mussanah, in Oman. Una flotta di 148 imbarcazioni in rappresentanza di 29 Paesi è impegnata fino al 21 novembre 2021. Un appuntamento importante, dopo quello di Tokyo 2020, che segna l’inizio della campagna di qualificazione per i Giochi di Parigi 2024.
Ma quali sono gli equipaggi italiani impegnati nel Campionato mondiale 49er, 49erFx e Nacra17? La vela olimpica italiana è molto ben rappresentata, in primis nella classe Nacra17 con i campioni mondiali 2019 Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (Fiamme Azzurre/CC Aniene) e Gianluigi Ugolini con Maria Giubilei (CV Roma), campioni iridati giovanili per tre anni consecutivi nel 2018, 2019 e 2021 (nel 2020 il campionato non si è disputato), che dovranno vedersela tra gli altri con i britannici, argento a Tokyo 2020 John Gimson e Anna Burnet.
Vittorio Bissaro ha detto: “E’ bello per noi tornare a regatare insieme sul Nacra. Negli scorsi mesi abbiamo potuto fare esperienze diverse, ma l’intensità e l’agonismo che si trovano in una classe olimpica, sono difficili da trovare altrove. La location è ideale, c’è sempre sole, il caldo giusto e mai nuvole. Il contesto è perfetto, in acqua stiamo trovando condizioni molto leggere che non sono ideali per noi, però abbiamo lavorato bene per essere al massimo. Penso riusciremo a fare bene, malgrado non siamo allenatissimi, siamo molto, molto motivati. Non abbiamo aspettative di risultato, la flotta è ridotta, benché ci siano medaglie olimpiche, e tanto tempo che non vediamo i nostri avversari in acqua e che non regatiamo insieme, e lavoreremo su noi stessi”.
Gianluigi Ugolini ha spiegato: “Si tratta di un campionato del mondo particolare, dal livello alto e purtroppo dal numero ridotto, siamo solo 15 barche, ma con un livello molto alto. Le nostre aspettative sono forti, perché arriviamo da un periodo di preparazione intenso anche se purtroppo interrotto all’europeo per un infortunio di Maria (Giubilei, la prodiera ndr) e siamo carichi. Qui in Oman abbiamo anche scelto i vari materiali, e testato il campo di regata, caratterizzato da condizioni di vento leggero. Siamo carichi e non vediamo l’ora di iniziare e scendere in acqua”.
A guidare i due equipaggi italiani della classe Nacra17 il tecnico siciliano Gabriele Bruni.
Quattro gli equipaggi italiani nella classe femminile 49erFX: le convocate dalla Federazione Italiana Vela Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (Sirena CNT e Fraglia Vela Malcesine); Arianna Passamonti e Giulia Fava (NC Castefusano e AV Civitavecchia); Alexandra Stalder e Silvia Speri (Marina Militare) e Carlotta Omari e Sveva Carraro (GdF e Aeronautica Militare). La triestina Carraro, alla vigilia del campionato ha detto: “Siamo in Oman da una settimana e abbiamo potuto interfacciarci con le condizioni meteo, sempre di vento leggero e instabile a volte con onda un po’ fastidiosa. Sicuramente un campo molto impegnativo che richiederà tanta attenzione nella conduzione della barca. La flotta sta muovendo i suoi primi passi dopo l’Olimpiade e infatti non è molto numerosa, però vede la partecipazione di campionesse, le americane e le olandesi che hanno appena vinto l’europeo, e l’oro olimpico in carica. Il nostro obiettivo è concentrazione e solidità, essendo anche noi un equipaggio di nuova formazione”.
Le veliste della classe 49erFX sono coordinate dall’allenatore ligure Gianfranco Sibello.
La classe 49erFX vedrà la partecipazione delle medaglie d’oro di Tokyo 2020, le brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze e delle campionesse europee, le olandesi Emma Siewers e Odile van Aanholt.
Per i 49er in Oman è presente l’equipaggio italiano composto da Simone Ferrarese e Leonardo Chistè (Circolo Vela Bari e Aeronatica Militare) che gareggerà in una flotta piccola, ma agguerrita, di cui danno parte anche gli olimpionici polacchi Łukasz Przybytek e Pawel Kolodzinski, gli austriaci Benjamin Bildstein e David Hussl, e gli ex numero 1 del mondo, i britannici James Peters e Fynn Sterritt.
Ben Remocker, responsabile della classe 49er, ha affermato: “In questo ciclo ridotto in vista dei Giochi di Parigi 2024, ogni regata è importante. Con una flotta così forte e varia, il livello della competizione dovrebbe essere molto alto, tutta la settimana. L’Oman è un campo di regata ideale e una grande scelta per il primo Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra in Asia. A nome della lasse, auguro a tutti i concorrenti la migliore fortuna mentre fanno i primi passi sulla strada per Parigi 2024”.
Khamis Al Jabri, ceo di Oman Sail, ha detto: “Ospitare i Campionati del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 del 2021 è un grande onore per Oman Sail e il Sultanato dell’Oman. Non vediamo l’ora di accogliere i velisti, gli allenatori e i sostenitori a Mussanah per quello che promette di essere un eccellente spettacolo in tutte le classi. Il Sultanato dell’Oman è diventato il palcoscenico per la vela nella stagione invernale e gli atleti possono aspettarsi condizioni ideali, brezze leggere e le strutture di livello mondiale che sono diventate sinonimo di sport in questo Paese”. Al Jabri ha aggiunto: “Ospitare eventi di alto profilo come questo migliora la nostra posizione nel settore della vela internazionale e fornisce un’opportunità per le imprese locali di offrire un’esperienza autentica ai velisti in visita, fornendo anche benefici economici positivi per la comunità. Ci auguriamo che gli atleti colgano questa opportunità per esplorare il Sultanato dell’Oman e conoscere questo meraviglioso Paese”.