I Cantieri di Pisa hanno un nuovo proprietario. Si tratta di Enrico Gennasio, amministratore delegato Europa e Americhe del gruppo Alfagomma.
Secondo le ultime notizie sui Cantieri di Pisa, dopo diversi mesi e diverse indiscrezioni, il futuro dello storico cantiere toscano sembra meno incerto. Come riportato dalla Nazione, l’accordo tra Alfagomma e il precedente proprietario, l’imprenditore francese Philippe Bacou, è stato raggiunto nelle scorse settimane ed è stato perfezionato con la firma davanti a un notaio milanese lo scorso lunedì. Con l’acquisizione dei Cantieri di Pisa, il gruppo Alfagomma, che produce sistemi integrati di alta qualità per il passaggio di fluidi, ha deciso di essere attivo anche nel settore della nautica.
Sempre secondo la Nazione, il prezzo di acquisto si aggirerebbe intorno ai 2,5 milioni di euro. In base a quanto ricordato, “Bacou ha deciso di vendere il marchio per uscire definitivamente dal settore della produzione e aveva già raggiunto l’intesa nei mesi scorsi con la ligure Tankoa Yachts che ha poi rinunciato, ma l’imprenditore francese aveva inserito nella trattativa una condizione vincolante: mantenere inalterati i livelli occupazionali e garantire che la sede produttiva sarebbe rimasta nella darsena pisana”. Si attende di conoscere ora il piano industriale destinato a rilanciare il noto marchio.