Intervista all’ad Zendrini: un tour in 8 porti e 4 città, pre regata in Puglia.”Abbiamo già coperto il 60-70% del budget”, dice Fulvio Zendrini, l’ad di Italia 70, la società che gestisce la sfida italiana alla Volvo Ocean Race 2011, la più importante e famosa regata d’altura attorno al mondo. E ci sono altre novità.
Fonte: La Stampa
DI FABIO POZZO
Anzitutto, l’organigramma della società stessa. Il consiglio di amministrazione vede Carlo Croce presidente, John Elkann vicepresidente e Fulvio Zendrini amministratore delegato, Giovanni Soldini skipper e direttore sportivo. Quindi Davide De Gennaro, che ricopre anche l’incarico di team manager; Giorgio Mosci ed Enrico Isenburg; Giovanni Marangon responsabile marketing ed eventi; Myriam Goin responsabile marketing e comunicazione Progetto Amici di Italia 70; Enrico Caccia responsabile tecnico e shore team).
La Stampa- Con l’ad Zendrini, un primo giro d’orizzonte.
Come sta andando la ricerca dei partner?
“Bene. Nonostante la crisi economica, e la restrizione dei budget, stiamo incontrando un grande entusiasmo. Siamo molto fiduciosi, contiamo di chiudere il budget entro marzo”.
A che punto siete, su questo fronte?
“Abbiamo già coperto il 60-70% del budget previsto”.
Si è parlato complessivamente di un budget minimo di 16-18 milioni.
“Sì, confermo. In realtà, lo abbiamo alzato a 20 milioni, perché chiediamo ai nostri partner di sostenere anche la Fondazione Tender to Nave Italia e le sue iniziative benefiche, di promozione del mare in aiuto delle persone più deboli della società. Iniziative che ci onorano”.
Chi e quanti sono i partner?
“Prevediamo 4, anzi 5 main partner, i cui loghi saranno sulle vele, e quindi altri partner, che avranno il marchio sulla barca. Più diversi ulteriori partner tecnici. Possiamo dire che saranno a bordo loghi e marchi di una società concessionaria di telecomunicazioni, di una casa automobilistica, di una banca (si parla di una credit card Italia, nda.), di un’azienda di caffè e di un’azienda di pasta. Ma stiamo lavorando anche con altre grandi aziende, per sviluppare e programmare progetti comuni, idee di comunicazione e di visibilità. L’obiettivo è quello di portare nel mondo il meglio dell’Italia”.
Sono previsti eventi?
“Sì. Partiremo a giugno con un tour in 8 porti e in quattro città italiane. Porteremo la nostra idea, Italia 70 e la barca a Genova, Pisa o Livorno, Napoli, Palermo, Bari, Pescara, Venezia, Trieste. E poi in piazza del Popolo a Roma, in piazza Duomo a Milano, in piazza Maggiore a Bologna e piazza San Carlo a Torino. Inoltre, è previsto successivamente un grande evento con i team della Volvo Ocean Race e con 400 giornalisti di tutto il mondo (si parla della Puglia, di Bari, nda.)”.
Mi risulta che abbiate anche imbarcato un grande chef. E’ vero?
“Sì, è con noi il cuoco Davide Oldani (Gualtiero Marchesi, Maestro e figura tutelare; poi Michel Roux del leggendario Gavroche di Londra, Alain Ducasse a Montecarlo… Tre volte tre stelle, il ristorante D’O a Cornaredo, nda.). Sarà con noi per il tour e per il giro del mondo, per portare insieme nel mondo il miglior cibo, il miglior vino, il miglior caffè italiano”.
Veniamo alla parte sportiva. L’equipaggio? La barca?
“Soldini ha ricevuto e continua a ricevere una moltitudine di proposte, di curricula. L’entusiasmo è impressionante. Del resto, stiamo parlando di una bella impresa: il ritorno di un team tutto italiano al giro del mondo in equipaggio a tappe, dopo 18 anni”.
NELLE FOTO: il rendering del VILLAGGIO ITALIA, che seguirà il team in tutto il mondo
L’ad di Italia 70, Fulvio Zendrini
Fonte: La Stampa
DI FABIO POZZO