La Mini Transat 2021 è in pieno svolgimento, con sette italiani in gara su novanta partecipanti. Partita lo scorso 26 settembre da Les Sables d’Olonne, la regata oceanica in due tappe ha fatto scalo a Santa Cruz de La Palma nelle Isole Canarie e punta ora a Saint François in Guadalupa.
A partecipare alla Mini Transat 2021 ci sono gli italiani Luca Del Zozzo, Francesco Ranella, Massimo Vatteroni, Giammarco Sardi, Matteo Sericano, Giovanni Mengucci e Alberto Riva. Proprio quest’ultimo, su EdiliziaAcrobatica, è protagonista di un’incredibile rimonta. In pochi giorni è infatti passato dalla 45esima posizione alla testa della flotta dei ministi.
Dopo una partenza non eccellente da Santa Cruz de la Palma lo scorso 29 ottobre, Alberto Riva ha affrontato i primi giorni di regata in modo conservativo, per poi optare subito per la rotta Sud, scendendo fino a 400 miglia al di sotto della rotta diretta. In questo modo Riva ha aggirato la vasta zona di venti leggeri ed è riuscito ad agganciare un Aliseo più stabile e sostenuto.
Ambrogio Beccaria, vincitore della scorsa edizione, ha così commentato: “Da un certo punto in poi Alberto ha fatto una regata perfetta, forse poteva fare scelte ancora più estreme, ma sicuramente l’investimento che ha fatto sta dando buoni risultati. La scelta Sud, insieme al gioco della regata – dormire poco, far camminare molto la barca – ha sicuramente pagato. Per quanto riguarda la classifica generale Riva adesso sarebbe quinto, ma per com’è andata la prima tappa, sono sicuro che per Alberto ciò che conta è come andrà la seconda”.
Se la cavano anche Giammarco Sardi e Giovanni Mengucci. I due, insieme a Riva, sono al momento nella Top 10 di questa seconda tappa della Mini Transat 2021.
Mini Transat 2021 tracking
Per seguire minuto per minuto la Mini Transat 2021 e gli italiani in gara è sufficiente collegarsi sul sito ufficiale dell’evento.