Saloni

Nautic Show a Jesolo, conferenza di presentazione

Al via la tredicesima edizione del Nautic Show di Jesolo. La kermesse si terrà dal 9 al 17 aprile prossimo nel Porto Turistico di Jesolo: un appuntamento centrale per gli appassionati del mare dell’Adriatico. E’ stata presentata questa mattina Venezia, nella sala Giunta del palazzo della Provincia, la tredicesima edizione di Nautic Show, la prestigiosa fiera della nautica che si terrà nel Porto Turistico di Jesolo il 9, 10 e 16, 17 aprile 2011. La conferenza stampa di questa mattina si è tenuta alla presenza della presidente della Provincia Francesca Zaccariotto, del presidente di Veneto Exhibitions Giovanni Lasagna, del consigliere delegato per Nautic Show Raffaele Bonizzato, dell’assessore ai lavori pubblici del comune di Jesolo Otello Bergamo e dell’amministratore del Porto Turistico di Jesolo Daniela Donadello.

«Puntiamo a un’economia di scala – ha esordito il presidente di Veneto Exhibitions Lasagna – capace di una sintesi in grado di creare sviluppo per il tessuto imprenditoriale della nostra regione. Il nostro obiettivo è sviluppare azioni che siano importanti per tutto il nostro territorio». Commentando il raggiungimento dei numeri della scorsa edizione, Lasagna ha dichiarato che: «Non possiamo che essere soddisfatti: riusciremo a portare lo stesso numero di espositori e auspichiamo un incremento nella presenza di pubblico. Inoltre ciò a cui puntiamo sono delle sinergie che facciano il bene del nostro patrimonio imprenditoriale».

Parole alle quali si è allineata la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto: «Ci siamo attivati nel momento in cui è stato istituito il tavolo di crisi per affrontare le difficoltà di questo settore strategico per la nostra economia. Un settore che, se coniugato a quello del turismo, diventa cruciale per la crescita e per le nostre imprese». Sull’incrocio di più iniziative contemporaneamente la presidente Zaccariotto ha dichiarato che: «La nostra è una visione allargata, non di contrapposizione. Pensiamo a un grande evento che, sul territorio, possa avere manifestazioni contemporanee. Proprio perché è centrale per la sua economia, per il turismo, per l’indotto. Quindi non pensiamo in termini di più saloni, ma di un unico grande salone della nautica, fatto di grandi eventi e di dimensioni allargate». Il lavoro di squadra, ha concluso Zaccariotto: «sarà fondamentale per il futuro, per razionalizzare i costi e per pensare a una fiera di grandi dimensioni, di grande qualità».

La ricaduta sul territorio del settore della nautica e degli eventi fieristici in particolare è stato affrontato da Raffaele Bonizzato, consigliere delegato di Veneto Exhibitions per la nautica. «Il turismo nautico è un turismo di numeri importanti, che dà molto al territorio, e che riesce a far ruotare attorno a sé un importante indotto trasversale a molti settori». Affermazioni condivise da Otello Bergamo che ha ribadito, con Daniela Donadello, l’importanza per il comune balneare di ospitare una manifestazione di questa portata nella nautica.

Fra le notizie trapelate a margine della conferenza vi è la presenza certa del presidente della Regione Veneto Luca Zaia all’inaugurazione della tredicesima edizione del Nautic Show.   La kermesse quest’anno punta a superare i ventimila visitatori, ospitando i più prestigiosi cantieri e le più note case di servizio alla nautica. «Una strategia che abbiamo voluto radicare per fare di questo appuntamento un nodo centrale non solo per gli appassionati del mare ma anche una grande attrazione per un pubblico vasto» sottolinea Giovanni Lasagna presidente di Veneto Exhibitions.

L’azienda veneta da quest’anno assume il comando della manifestazione fieristica ereditando gli importanti successi collezionati in dodici edizioni da Optimist Srl: non si tratta solo di un cambio di denominazione sociale ma dello sviluppo di una strategia che prevede il lavoro sinergico di due soci storici come Vicenza Fiera Spa e VeronaFiere associarsi a quello di Veneto Sviluppo Spa (società finanziaria partecipata dalla Regione Veneto e da importanti gruppi bancari nazionali e regionali) per dare Veneto Exhibitions Srl come risultato.

«Una svolta – aggiunge il presidente Lasagna – che significa sviluppo, forza, rinnovamento grazie ad una sinergia capace di guardare al futuro in modo costruttivo e concreto, con la solidità dell’esperienza dei nomi importanti che hanno saputo guidare il Nauticshow agli alti livelli di oggi e con uno sguardo nuovo risvolto al domani».

Nauticshow, aprirà i battenti il 9-10 e 16-17 aprile 2011 a Jesolo, innestandosi in una delle più suggestive e innovative location dell’Adriatico, un luogo fatto apposta per la nautica, per ammirare le novità del settore e per lasciarsi coinvolgere da un’atmosfera altamente suggestiva. La formula, già sperimentata dalle precedenti edizioni, resterà quella del B2C capace di restituire grandi soddisfazioni a tutti i protagonisti della kermesse.

L’evento, accanto alle tantissime attività collaterali,  vedrà coinvolti prestigiosi marchi dell’automobile e del design, e vede la partecipazione dei “primi della classe” della nautica: fra gli altri Azimut, Atlantis, Leonard, Bavaria, Riva, Absolute, Carnevali, Enterprise, Aprea, Rizzardi,  Cranchi, Blumar, Pershing, Uniesse, Fairline, Jeanneau, Beneteau, Blu Martin, Della Pasqua, Bertram, Yamaha, Princess, Ilver, Innovazione e Progetti.

Riassumendo in modo molto sintetico il programma che è ancora in piena evoluzione, gli appuntamenti del Nautic Show saranno i seguenti:

09 Aprile ore 19.30: Serata espositori. Appuntamento con musica, spettacoli e buffet dedicato a tutti gli espositori;
09 e 10 Aprile: Esibizioni di FreeStyle Acrobatico con moto ad acqua. Spettacoli  free style con la presenza dei due campioni italiani, Paolo Tomasini e Gianfranco Crivellari;
16 Aprile: Concorso Miss e Mister Nauticshow 2011. Concorso di bellezza che si svolgerà dalle 16.30 in poi,  sul pontile principale del Porto Turistico;
16 e 17 Aprile: – Giornate dedicate al “Disabile”. Incontri e prove in acque dedicati ai ragazzi diversamente abili con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Jesolo.
– Capitaneria di Porto, giornata dedicata alla pesca: promozione dei prodotti e attività delle locali cooperative;
– Sabato 16 dalle ore 17.00 in poi saranno invitati ospiti del mondo dello spettacolo e televisivo per una serata glamour.


Related Posts