ISAF/FIV

Oggi a Brenzone il Campionato Nazionale Team Race Assoluto e Juniores

Da oggi fino a domenica si confronteranno a Brenzone (Verona, Lago di Garda), 11 squadre in rappresentanza di 8 Zone FIV per il titolo tricolore Team Race 2010, (Liguria, Toscana con 1 squadra, Lazio, Puglia, Emilia Romagna con 2 squadre, Veneto, Lago di Garda con 3 squadre e Lago di Como/Maggiore); ogni squadra è rappresentata da 6 ragazzi con almeno 1 donna.
La manifestazione è valevole sia per l’assegnazione del titolo tricolore assoluto e juniores, sia come selezione al Campionato Europeo Team Race, in programma a Venezia nel prossimo mese di settembre. Per controllare le 11 barche è presente allo Yacht Club Acquafresca, con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Vela Lago di Ledro, circolo con grande esperienza nelle regate Match e Team Race, un Team di ben 13 arbitri, che decideranno sull’acqua tutte le possibili controversie, permettendo quindi di avere un risultato immediato sul campo. Gli 11 RS FEVA messi a disposizione dal distributore italiano “Boat Tech”, sono stati sudidvisi in quattro gruppi da 3 barche, le cui rande comprendono metà superficie colorata in blu, rosso, giallo e arancione in modo da rendere più facile l’arbitraggio ed aiutare la tattica di regata, aumentando anche la visibilità mediatica e l’intuibilità dello sviluppo della regata.
Le regate avranno una durata di circa 9 minuti cisascuna e comprenderanno 2 lati di bolina, due breve traversi ed una poppa. Domani l’inizio è previsto alle ore 11, con un nutrito programma possibile di ben 16 “voli”.
Un Campionato a Squadre è un evento particolare da più punti di vista: il progetto è realizzabile solo nel caso in cui si trova la disponibilità da parte di una classe velica che mette a disposizione un certo numero di barche, uguali. Così come ha fatto per questa occasione la Segreteria italiana dell’RS FEVA, che ha fornito 11 barche, più 3 di riserva,  attrezzandole al meglio. Al contrario che nelle regate di Flotta in queste manifestazioni è proibito l’uso del trapezio e dei gennaker: sia per motivi di sicurezza che per permettere manovre più veloci. La parte educativa di questo tipo di regata evidenzia l’importanza del lavoro di equipe, esattamente il contrario della esasperata individualità della vela di flotta e richiede, causa l’alto livello agonistico, un’elevata conoscenza del regolamento di regata.

Note sull’RS Feva: classe internazionale riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela che da quest’anno fa parte del progetto federale giovanile under 16. Uno scafo che è nato come “doppio” giovanile per la scuola vela e che ora ha anche un Circuito agonistico Nazionale e Internazionale Under 16, con annessa la particolare – e simpatica -categoria “genitore + figlio”. L’RS Feva è una barca di 3,65 mt costruita in RS Comptec PE, che altro non è che una materia plastica derivata dal riciclo delle bottiglie! E’ il doppio più venduto al mondo consecutivamente negli ultimi 5 anni e disegnata da Phil Morrison.

L’evento, in programma da domani a domenica 13 giugno, è patrocinato dalla Provincia di Verona-Assessorato allo Sport (Ruggero Pozzani, delegato FIV VR e fiduciario CONI)

Related Posts