plancia barca

Plancia della barca, i dispositivi di Team Italia su oltre 20 superyacht in acqua nel 2021

La plancia di comando della barca consente di dirigere la navigazione e in questo ambito Team Italia registra importanti risultati. Nel 2021, infatti, sono scesi in acqua oltre 20 superyacht con plance integrate Team Italia.

Massimo Minnella, ceo di Team Italia, ha spiegato: “I primi mesi di questo 2021 fanno già intravedere chiaramente una decisa ripresa nelle consegne di superyacht. Sono infatti oltre 20 i superyacht che sono scesi o che scenderanno in acqua in questi mesi con plance integrate Team Italia. Un risultato che è anche frutto dell’attenzione che abbiamo dedicato ad implementare nuove soluzioni con il nostro reparto R&D. Non solo inediti software e soluzioni tecnologiche, ma anche nuovi concept di plancia che da sempre sono nel Dna della nostra azienda. Ma per saperne di più su queste novità è presto, si dovrà attendere ancora qualche mese, quando inizierà la nuova stagione dei Saloni Nautici”.

Columbus Sport 50m MY K2

plancia barca

Il Columbus Sport 50m MY K2 è stato varato a febbraio. La barca è dotata di plancia integrata I-Bridge® equipaggiata con Full Ecdis Paperless. Il sistema prevede il controllo di tutti i sistemi in Wheel House (Wheel House Control) e dello Steering Conning basato su tecnologia touch. Fanno parte inoltre del sistema I-Bridge® tre Multicontrol, esclusivo sistema Team Italia per la completa gestione dei differenti apparati di navigazione utilizzando un’unica Hmi di interfaccia.

La grafica si integra perfettamente con lo stile di questo superyacht, senza dimenticare gli aspetti di immediatezza e fruibilità che caratterizzano tutte le grafiche Onyx Marine, azienda del gruppo Team Italia. La plancia integrata è infine dotata di un Remote Diagnostic System, messo a punto dal reparto R&D di Team Italia, che permette di effettuare maintenance e troubleshooting support per interventi da remoto.

Riva 50.02 MY Fifty

Riva MY Fifty

Il Riva 50.02 MY Fifty è stato varato a marzo. Questa barca è dotata di un’esclusiva plancia integrata I-Bridge®, che in questo caso sfrutta la tecnologia 4K con il suo Modular Conning Overhead che può garantire una rapida consultazione dei dati di navigazione. Questa soluzione prevede tre esclusive Multicontrol, di cui una basata su un sistema O-Led oltre che trackball e jogger, mentre le altre due utilizzano un display touch integrato. L’integrazione di tutti i sistemi di navigazione attraverso tali soluzioni ne garantisce una più completa gestione durante l’operatività della nave.

CCN MY Run Away e Baglietto 40 m MY Panam

CCN Run Away-14

Ci sono poi il CCN MY Run Away che inaugura la linea Dom, in alluminio, e Baglietto 40 m MY Panam, entrambi già in acqua. L’operatività di manovra del MY Panam oltre ad essere gestita dalla Wheelhouse è affidata a due alette, anch’esse integrate e in grado di fornire al comandante tutte le informazioni utili durante le fasi di manovra e ormeggio.

 

Il servizio Pam-Preventive Annual Maintenance

Con l’obiettivo poi di garantire il perfetto funzionamento di tecnologie così avanzate, Team Italia ha creato, grazie a Ocean Remote Support (azienda del gruppo italiano), il service Pam-Preventive Annual Maintenance. Questo servizio si occupa del ciclo vitale dell’intera strumentazione Nav-Com, proponendo un ciclo di manutenzione programmata in osservanza delle prescrizioni e raccomandazioni di maintenance dei vari apparati. L’obiettivo del programma è quello di prevenire eventuali guasti prima dell’inizio della stagione di crociera della nave andando a monitorare ed effettuare la manutenzione dei sistemi Nav Com di bordo al fine di assicurare una piacevole e sicura navigazione.