Altura News Notizie

Rolex Giraglia 2021, il programma dal 16 al 19 giugno e come seguire la regata

E’ tempo di Rolex Giraglia 2021. Ideata nel 1953, la regata è diventata anno dopo anno uno degli appuntamenti più importanti nel panorama della vela mondiale.

La regata d’altura – organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club Sanremo, della Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club de France, e con Rolex partner dal 1998 – ha subìto nel 2020 la sua prima battuta di arresto con il primo annullamento dopo una storia lunga 67 anni e quest’anno il programma originale è stato modificato in seguito alle normative anti-contagio Covid-19. Qual è dunque il programma e come seguire la Rolex Giraglia 2021?

Domenica 13 giugno trentaquattro barche sono partite per la Saint-Tropez-Sanremo e cinquantaquattro per la Genova-Sanremo. Si è trattato di due tappe di circa 60 miglia per dare la possibilità agli equipaggi italiani e stranieri di raggiungere in regata il porto di partenza della lunga. Lunedì 14 giugno, dopo l’arrivo a Sanremo, si è dato inizio alle registrazioni. Martedì 15 giugno, previste le registrazioni dei partecipanti alla Rolex Giraglia 2021 e le premiazioni delle regate del giorno precedente.

Si entra poi nel vivo della Rolex Giraglia 2021 mercoledì 16 giugno, alle ore 12:00, quando le imbarcazioni iscritte partiranno da Sanremo su un percorso di 243 miglia, che prevede una boa in acque francesi nei pressi di Cannes, prima di fare rotta sull’isolotto della Giraglia e ritorno a Genova allo Yacht Club Italiano, dove è prevista la premiazione sabato 19 giugno, sempre alle ore 12:00. Come fatto sapere, eccezionalmente quest’anno, il nuovo programma esclude le regate costiere che si svolgevano nei tre giorni prima della classica off-shore.

Si ricorda che la regata, giunta alla sua 68esima edizione, è riservata alle imbarcazioni stazzate IRC-ORC con lunghezza superiore ai 9,14 metri.

La Rolex Giraglia 2021 può essere seguita in diretta televisiva su Primocanale – Canale 10 digitale terrestre, ma anche sul canale YouTube dello Yacht Club Italiano. Nel dettaglio, la regata è live tutti i giorni fino al 19 giugno alle 08:00, alle 13:00 e alle 18:00.

Related Posts