Scarlino ospita Audi Melges Series

Si comincia oggi 30 e si prosegue domani 31 con l’Audi Melges 20, il nuovo eccitante monotipo premiato come barca dell’anno 2008 negli Stati Uniti, che in Maremma tiene la seconda tappa del suo circuito 2009 Dal 5 al 7 giugno seguono poi i più grandi Melges 32, con molti dei migliori velisti italiani in regata. Si tratta di barche dalle prestazioni eccezionali, che saranno esaltate dalle ventose acque della Maremma.
La Marina di Scarlino, 28 maggio 2009 – L’intensa stagione del Club Nautico presieduto da Guido Spadolini e della Marina di Scarlino propone, per i prossimi due fine settimana, due degli eventi più attesi del 2009, si tratta delle Audi Sailing Series, che porteranno nelle acque della Maremma, in due successivi week end, prima gli Audi Melges 20 e poi i Melges 32. Sono proprio i Melges 20 a presentarsi per primi con due intensi giorni di regata, previsti per sabato 30 e domenica 31 maggio. L’Audi Melges 20 è un nuovo velocissimo monotipo di 6 metri di lunghezza e di appena 520 kg di peso per una superficie velica di 24,2 mq in bolina, a cui si aggiunge un grande gennaker di 40 mq per le andature in poppa. Il Melges 20 è capace quindi, con un equipaggio di 3 o 4 persone, di prestazioni eccezionali che saranno esaltate dalle fresche brezze tipiche del mare della Maremma Toscana. Questa imbarcazione è stata premiata nel 2008 come miglior barca sportiva degli Stati Uniti e ha raggiunto in Italia già un’ottima diffusione al suo primo anno d’attività.

Sono 17 gli equipaggi attesi dal Club Nautico Scarlino, che regateranno agli ordini del Comitato di Regata presieduto dal Direttore Generale del CNS Carlo Giuliano Tosi. Le operazioni di alaggio e varo saranno al solito gestite rapidamente dalle strutture moderne della Marina e dello Yacht Service di Scarlino. Per le 15 di venerdì è prevista una regata di prova. Tra sabato e domenica saranno disputate 6 prove. La Marina di Scarlino ospiterà anche gli stand delle Audi Sailing Series, punto di ritrovo dei velisti partecipanti. Dopo la prima tappa di Lerici, in testa al circuito c’è il Value Team di Benedetto Giallongo, con 5 punti, davanti a Be Lin Sailing.com di Luca Lalli e a Leviatano di Giuseppe Cavalli.
La Marina di Scarlino è un moderno marina che si trova nel cuore della Maremma Toscana. Si tratta della prima realizzazione del gruppo Atlante Marinas e comprende anche una parte Real Estate e una zona dedicata alla ristorazione e al commerciale. Il Real Estate offre appartamenti completi collocati proprio sul porto, con splendidi panorami sul Golfo di Follonica, l’Isola d’Elba e l’Isola di Montecristo. Il Marina offre tutti i servizi per chi vuole abbinare allo sport di qualità anche il soggiorno in un territorio d’eccellenza come quello della costa toscana.

Il turismo legato alla nautica continua a crescere: con l’evento in programma questo fine settimana sono oltre 5000 i velisti, accompagnatori e allenatori che hanno soggiornato sul territorio maremmano da gennaio 2009 grazie alle regate e raduni organizzati presso La Marina di Scarlino in periodi tradizionalmente di bassa stagione.

Calendario Regate 2009
Maggio

30-31                AUDI Melges 20 Sailing Series
31                     Trofeo dei Reali Presidi di Spagna: tappa flotta nord (valido Lombardini Cup)
Giugno
5-7                    AUDI Melges 32 Sailing Series
13-14                Match Race Internazionale Grado 3
Luglio
4-5                    Match Race Grado 4
Agosto
24-28                Campionato Mondiale Catamarani SL16 (CNS, LNI Follonica)
Settembre
12-13                Regata Nazionale Coppa Italia Finn
                        VII edizione Cook & Sail
14-20                Campionato del Mondo X-41 (organizzazione YCI e CNS)
26-27                Regata Nazionale Snipe
Ottobre
3-4                    Match Race Grado 4                          
22-25                Campionato Italiano Match Race

Share