Altri Mondi News Notizie

Sostenibilità ambientale, il decalogo dell’ecovelista e premi per i circoli velici più virtuosi

La sostenibilità ambientale e la tutela del mare sono fondamentali. Tutti devono prestarvi attenzione. Per chi ha a che fare in prima persona con il “paradiso blu” ecco un interessante decalogo. Ma anche premi per i circoli velici più virtuosi.

Si tratta, per l’esattezza, del “decalogo dell’ecovelista”, 10 regole da seguire per garantire la sostenibilità ambientale e la tutela del mare. Il “decalogo dell’ecovelista” rientra nel nuovo Progetto Sostenibilità Fiv.

Decalogo ecovelista

La premessa della Normativa Sostenibilità Fiv, approvata dal Consiglio Federale, recita: “La Federazione Italiana Vela, in linea con l’art. 2 punto 8 del proprio statuto e nell’ambito dei propri fini istituzionali, svolge anche attività finalizzate alla sensibilizzazione, divulgazione e promozione del concetto di ‘sostenibilità ambientale’ con particolare attenzione alle biodiversità, nel rispetto degli interessi fondamentali, della salute e della qualità della vita della collettività. L’impegno prevalentemente finalizzato alla salvaguardia delle acque interne e marine, dei loro habitat e delle risorse naturali in genere”.

Si tratta di attività realizzate prevalentemente in occasione di tutti gli eventi velici in calendario, senza però dimenticare tutte le iniziative formative e gli appuntamenti culturali dedicati all’ambiente.

La Normativa è frutto del lavoro della Commissione Sostenibilità, presieduta da Flavia Tartaglini, consigliere federale coordinatore dei Settori Comunicazione e Sostenibilità, e della quale fanno parte la conduttrice di Lineablu e presidente di Wwf Italia Donatella Bianchi, lo skipper e ambassador di One Ocean Mauro Paleschier, la velista due volte olimpica e oceanica Francesca Clapcich e il coach Matteo Sangiorgi.

La Normativa Sostenibilità prevede un percorso che coinvolgerà le stesse Scuole Vela Fiv, con moduli dedicati al tema nei corsi per diventare Istruttori federali, fino all’individuazione di nuove figure professionali come i “referenti ecologici” all’interno degli Affiliati e dei Comitati di Zona. Lo scopo sul lungo periodo è l’affermazione sistematica di una cultura della tutela del mare e della sostenibilità ambientale.

E con l’obiettivo di stimolare i circoli velici a fare la propria parte, sono stati previsti premi a quelli che si distinguono per azioni concrete di sostenibilità e salvaguardia ambientale, dandone notizia alla Federazione. Ad essi sarà attribuito un bonus di 1.500 euro ciascuno su proposta della Commissione Sostenibilità.

“Partnership e premialità, ma soprattutto educazione all’attenzione sui temi ambientali: questi gli elementi guida del nostro progetto – ha detto Flavia Tartaglini – Ci poniamo nel solco dell’agenda 2030, che contiene diversi obiettivi sulla sostenibilità, consapevoli che non si può cambiare tutto in un colpo solo, ma ogni giorno bisogna fare tutti qualcosa per cambiare”.

Related Posts