Xenta

Tecnologia per la nautica, soluzioni per manovrare uno yacht in modo semplice

La tecnologia per la nautica si sta sviluppando sempre di più e migliora le performance delle imbarcazioni. Tra le aziende che offrono soluzioni innovative c’è Xenta, presente in questi giorni al Salone Nautico di Genova 2021.

Xenta è un’azienda nata nel 2014 attorno a un’idea ben precisa: utilizzare un joystick, l’interfaccia uomo macchina più semplice e intuitiva, per rendere la manovra di uno yacht un’azione facile, alla portata di tutti. Negli anni l’azienda ha investito molto sul fronte della tecnologia per la nautica e oggi è in grado di offrire a cantieri e armatori un’articolata linea di prodotti che segnano lo stato dell’arte per quel che concerne sistemi di guida integrati, timonerie intelligenti, joystick di manovra e di governo, manette elettroniche per il controllo dei motori, sistemi di attuazione per il comando dei timoni, eliche di manovra (thruster) sistemi di flap per l’ottimizzazione dell’assetto. Si tratta di sistemi disponibili per qualsiasi tipo di unità, vela e motore, sia essa una barca, uno yacht o un superyacht.

Sono tanti i prodotti offerti da Xenta in ambito di tecnologia per la nautica: manette elettroniche, sistemi di timoneria elettroidraulica, joystick di manovra, flap e sistemi di controllo remoto. Vediamoli nel dettaglio.

X-Dock – E’ il Joystick Xenta, offre la possibilità di eseguire manovre complesse in modo semplice e con la massima precisione.

X-Power – Sono le manette elettroniche Xenta, il perfetto equilibrio tra un design robusto ed ergonomico e un sistema di controllo facile da utilizzare.

X-Steer – E’ il sistema Xenta di timoneria Helm by Wire che regala un feeling superiore nella guida della barca.

X-Tab – E’ il sistema di Flap realizzato da Xenta per correggere l’assetto dei motoryacht plananti.

X-Dp – E’ il Dynamic Positioning ovvero il sistema Xenta capace di mantenere la barca ferma e con la prua orientata sempre con gli stessi gradi bussola, senza dover dar fondo all’ancora.

X-Side – E’ il sistema di controllo delle eliche di manovra (thruster) di Xenta, indispensabile per facilitare le manovre in acqua ristrette.

X-Aid – Xenta Adaptive Integrated Docking, richiedibile in abbinamento con X-Dock, è il sistema adattivo che durante le manovre contrasta autonomamente le possibili perturbazioni dovute a vento e corrente, annullandole, e interviene sull’abbrivio dell’imbarcazione per controllarne l’arresto.

X-Self (disponibile per clienti selezionati) – Richiedibile in abbinamento con X-Dock e X-Aid, X-Self è il sistema di “autonomous boat 4.0”: la barca del futuro che ormeggia da sola, “intelligente”, capace di agire autonomamente sugli organi di governo, lasciando al comandante la facoltà di intervenire, se e quando lo ritenga necessario, per modificare la manovra.

X-I2 – Xenta Integrated Intelligence è l’unità centrale a cui fa capo il funzionamento dei sistemi Xenta, garantendo la loro totale integrazione fra di essi e con la strumentazione di bordo di ogni barca.