SPECIALE SALONE 61: Al via il Salone Nautico di Genova 2021, gli appuntamenti da non perdere

Apre i battenti l’atteso Salone Nautico di Genova 2021. Dal 16 al 21 settembre i riflettori saranno puntati sulla manifestazione, che offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare oltre 1.000 imbarcazioni e di approfondire interessanti tematiche legate alla nautica, cercando anche di capire quali possono essere le sfide future per il settore. Ma la kermesse sarà anche teatro del grande sport. Tanti i nomi importanti: Giancarlo Pedote, Max Sirena, Ruggero Tita, Caterina Banti.

Il ricco programma di eventi del Salone Nautico di Genova 2021 vedrà protagonisti, tra gli altri, anche i campioni Olimpici di Tokyo 2020, Ruggero Tita e Caterina Banti, il Luna Rossa Prada Pirelli Team, Giancarlo Pedote, l’Ocean Race, la RoundItaly e la Millevele.

Proprio oggi, giovedì 16 settembre, parte la RoundItaly Genova-Trieste, la più lunga regata non-stop del Mediterraneo (1.130 miglia di navigazione) organizzata da Yacht Club Italiano, Società Velica di Barcola e Grignano, Barcolana e Confindustria Nautica con il coinvolgimento della Federazione Italiana Vela. La RoundItaly Genova-Trieste unirà le due città, la 61ª edizione del Salone Nautico di Genova con la 53ª edizione della Barcolana. Alla regata in mare si affianca la versione digitale, la E-RoundItaly Genova-Trieste Virtual Regatta 2021. A bordo degli scafi virtuali, gli e-sailor regateranno per 1.130 miglia nautiche con l’obiettivo di tagliare il traguardo prima dei velisti che parteciperanno alla competizione reale. Al Salone Nautico di Genova 2021 ci sarà anche la regata The Ocean Race con Genova The Grand Finale, con un programma di iniziative e incontri per raccontare tutto sull’evento sportivo e su quello che la città sta organizzando per i prossimi anni.

Venerdì 17 settembre alle ore 14:30 si svolgerà la conferenza stampa “Obiettivo Vendée Globe 2024” di Giancarlo Pedote, skipper dell’IMOCA Prysmian Group al Vendée Globe 2020. Insieme a Giancarlo Pedote ci saranno Valerio Battista, ceo di Prysmian Group, Francesca Santoro, Programme Specialist, Ioc Unesco, e Roberto Candela, ceo Prysmian Electronics. Oltre al progetto sportivo, verrà presentato anche un progetto legato alla protezione degli Oceani. Saranno presenti anche i rappresentanti degli sponsor tecnici: Helly Hansen, Gottifredi Maffioli, Raymarine, Kohler Lombardini.

Sabato 18 settembre sarà la volta della Millevele, organizzata dallo Yacht Club Italiano, la cui premiazione si svolgerà domenica 19 settembre alle ore 12:00 alla Terrazza del Padiglione Blu. Ma la giornata di sabato sarà caratterizzata anche dagli appuntamenti dedicati alla vela presso il Breitling Theatre: alle 12:15 ci sarà l’incontro con il Luna Rossa Prada Pirelli Team “Il vento di Luna Rossa Prada Pirelli al Salone di Genova”, parteciperanno Max Sirena, team director & skipper, Gilberto Nobili, operations manager, e Horacio Carabelli, design coordinator; alle 13:30 sarà la volta dell’evento “L’eccellenza della vela Italiana incontra il pubblico del 61° Salone Nautico” con la partecipazione di Max Sirena, Giancarlo Pedote e delle medaglie d’oro Olimpiche di Tokyo 2020, Ruggero Tita e Caterina Banti. A seguire, nell’ambito degli appuntamenti organizzati dalla Federazione Italiana Vela, alle ore 14:00 è in programma la presentazione delle regate federali 2022 e alle ore 15:00 la premiazione delle Scuole di vela Fiv. Alle 16:00, poi, i campioni olimpici di Tokyo 2020, Ruggero Tita e Caterina Banti, saranno protagonisti di un incontro a loro dedicato.

Tanti poi i convegni in programma. Nel Forum, situato all’interno del Padiglione B, si svolgeranno i convegni istituzionali di Confindustria Nautica nel corso dei quali verrà data voce al comparto nautico e verranno approfonditi i principali temi di attualità che coinvolgono il settore. Qui il palinsesto del Forum 2021 e qui il palinsesto del Forum Innovation 2021.

Ecco gli appuntamenti di giovedì 16 settembre:

Breitling Theatre – Teatro del Mare

Ore 10:30: Streaming inaugurazione – Convegno inaugurale

Ore 14:30 – 15:30: Conferenza stampa: “Operazione Mare Sicuro: A tutela della Sicurezza e dell’Ambiente. I dati dell’estate 2021”, a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera

Ore 16:00 – 17:00: Conferenza “Il ruolo della Guardia di Finanza quale unica “Polizia del mare”, a cura di Guardia di Finanza

Padiglione Blu

Ore 10:30 – 11:00: Cerimonia Inaugurale – Terrazza Padiglione Blu

Ore 11:00 – 12:00: Convegno Inaugurale “Made in Italy, Il Paese che traina il Paese”, a cura di Confindustria Nautica – Terrazza Pad. Blu

Ore 15:00: Boating Economic Forecast  – IV edizione, a cura di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison – Sala Forum

Ore 16:45: Nautica da Diporto, la nuova bandiera italiana, a cura di Confindustria Nautica – Sala Forum