SPECIALE SALONE 61: Salone Nautico di Genova 2021, i convegni e gli eventi in programma

Si avvicina il Salone Nautico di Genova 2021. Tanti gli espositori presenti e ricco il programma di eventi. Si parlerà di nautica, delle sfide future e di tutto quello che ruota attorno a questo importante settore. Ecco i convegni in programma.

Salone Nautico Genova 2021, Come Acquistare I Biglietti

Il Salone Nautico di Genova 2021 si svolgerà dal 16 al 21 settembre. Nel Forum, situato all’interno del Padiglione B, si svolgeranno i convegni istituzionali di Confindustria Nautica dando voce al comparto nautico e approfondendo i principali temi di attualità che coinvolgono il settore. Vediamo tutti gli appuntamenti in programma.

Forum 2021 – Visioni, idee, progetti

Giovedì 16 settembre

Ore 11:00 – Convegno inaugurale a cura di Confindustria Nautica: “Made in Italy – Il Paese che traina il Paese”. Le opportunità del rilancio del Paese, dalla nautica agli altri settori del bello e ben fatto, dalla ristrutturazione del waterfront di Genova alle infrastrutture programmate nel Pnrr, dalla forza del Made in Italy al valore del fare sistema.

Ore 15:00 – Convegno a cura di Confindustria Nautica, in collaborazione con Fondazione Edison: “Boating economic forecast, IV edizione”. In barca per riaprire le frontiere. Quali scenari per l’export dell’industria dello yachting e per l’incoming del turismo nautico?

Ore 16:45 – Convegno a cura di Confindustria Nautica, con la direzione generale del Trasporto marittimo: “Nautica da diporto, la nuova bandiera italiana”. Dalla riforma del Codice a quella del regolamento attuativo ai decreti di settore, le semplificazioni volte a rendere la bandiera nazionale più competitiva.

Venerdì 17 settembre

Ore 10:30 – Convegno a cura di Confindustria Nautica: “Nautica, fisco e dogane”. Il tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore.

Ore 17:30 – Evento a cura di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici: “Premiazione Design Innovation Award”. L’eccellenza della produzione nautica presente al Salone che si distingue per ricerca, innovazione, qualità formale e tecnica, sostenibilità.

Sabato 18 settembre

Ore 10:30 – A cura di Federturismo, in collaborazione con Confindustria Nautica: “VIII conferenza sul turismo nautico: le scelte per la ripartenza”. Torna l’importante appuntamento annuale dedicato al turismo costiero e marittimo.

Ore 12:00 – A cura di Retimpresa: “Le reti d’impresa della nautica”. L’aggiornamento della mappatura delle reti del comparto.

Domenica 19 settembre

Ore 12:00 – Evento a cura di Yacht Club italiano e Salone Nautico: “Premiazione 33esima edizione Millevele”.

Ore 14:30 – A cura di Confindustria Nautica, Centro del mare – Università degli Studi di Genova, Rina Services: “Lavorare nella nautica: le opportunità di formazione”. A cura di Centro del mare – Università degli Studi di Genova: “Presentazione attività del dottorato Scienze e tecnologie del mare”.

Lunedì 20 settembre

Ore 10:30 – Tavolo rotonda sulle opportunità dell’economia blu a cura di Regione Liguria e Liguria International: “Liguria capitale della Blue economy”.

Ore 14:30 – Convegno a cura di Assilea – Associazione italiana leasing: “Finanziare le vie del mare, le opportunità del Pnrr”.

Qui il calendario ufficiale.

Forum 2021 – Innovation

Venerdì 17 settembre

Ore 10:30 – A cura di Cluster Act, in collaborazione con Salone Nautico: “International Cluster Act Matching Event”.

Ore 10:30 – A cura di Centro del mare – Università degli Studi di Genova: “Imbarcazioni da diporto e rumore irradiato in acqua: impatto, normative, misure, mitigazione”.

Ore 12:00 – A cura di Centro del mare – Università degli Studi di Genova: “Sulle ali del vento… Materiali, metodi e studi e studi per far ‘volare’ una barca a vela”.

Ore 14:30 – A cura di Atena Lombardia: “Cybersecurity nello yachting: esperienze, criticità e soluzioni”.

Ore 14:30 – A cura di Confindustria Nautica e Agenzia Ice: “Start-up innovative nella nautica”.

Sabato 18 settembre

Ore 11:00 – A cura di Rina Services: “Rinautic Live – Nautica, obiettivo green”.

Lunedì 20 settembre

Ore 10:30 – A cura di Atena Lombardia: “Fenomeni pericolosi di instabilità dinamica (surf riding e broaching): come definirli, studiarli e prevenirli”.

Ore 11:30 – A cura di Centro del mare – Università degli Studi di Genova e di Legambiente: “Goletta verde e Unige: tecnologia, design e scienza per il futuro sostenibile del mare”.

Ore 14:30 – A cura di Atena Lombardia: “Lo yacht sostenibile: verso sistemi di propulsione carbon-free”.

Martedì 21 settembre

Ore 10:30 – A cura di Centro del mare – Università degli Studi di Genova e di Fibas: “Patrimonio nautico italiano. Da Unige a Fibas la ricerca che produce valore”.

Qui il calendario ufficiale.