The Ocean Race Europe 2021

The Ocean Race Europe 2021, i vincitori delle classi VO65 e IMOCA 60 a Cascais

Partite il 29 maggio da Lorient, le imbarcazioni di The Ocean Race Europe 2021 sono arrivate a Cascais, in Portogallo. La prima tappa dell’evento è stata molto combattuta. I vincitori delle classi VO65 e IMOCA 60 sono stati infatti decisi solo negli ultimi istanti della regata. A primeggiare CORUM L’Epargne, per la classe IMOCA, e The Austrian Ocean Race Project, per la classe VO65.

The Ocean Race Europe 2021, I Team In Gara

The Ocean Race Europe 2021 - The Austrian Ocean Race Project

The Austrian Ocean Race Project – Foto: Andre Carmo

L’Austrian Ocean Race Project, con lo skipper Gerwin Jansen, ha ottenuto una straordinaria vittoria nella prima tappa di The Ocean Race Europe 2021 precedendo di soli sei secondi l’Ambersail-2 di Rokas Milevičius. Pochi istanti dopo aver tagliato il traguardo, dal timone Jansen ha detto: “E’ pazzesco che abbiamo vinto questa gara super intensa”. E sul molo ha aggiunto: “Siamo i neofiti, la squadra giovane, poca esperienza. Le ultime 30 miglia sono state così intense, è stato incredibile. Abbiamo continuato a lottare e questo è stato il risultato!”. Al terzo posto si è piazzato il Team Childhood I dello skipper olandese Simeon Tienpont.

The Ocean Race Europe 2021 - CORUM L'Épargne

CORUM L’Épargne – Foto: Sailing Energy

Nel frattempo, nella classe IMOCA, CORUM L’Epargne di Nicolas Troussel ha vinto davanti all’11th Hour Racing Team di Charlie Enright, arrivato secondo, e LinkedOut di Thomas Ruyant, terzo. Troussel ha affermato: “E’ stata una gara intensa, sapevamo che tutto si poteva decidere qui come si può decidere tutto ad Alicante e poi a Genova per la finale della gara. Comunque siamo davvero contenti di quella vittoria, abbiamo lottato molto e il finale per noi è stato magico”.

The Ocean Race Europe, Come Seguire La Regata Da Lorient A Genova

Entrambe le regate, quelle degli VO65 e degli IMOCA 60, sono state serrate e intense. Per i team in gara adesso ci sono due giornate di riposo a Cascais, sabato poi parteciperanno alla Coastal Race nell’ambito del The Mirpuri Foundation Sailing Trophy e domenica partiranno per la seconda tappa di The Ocean Race Europe 2021 con direzione Alicante, in Spagna.

The Ocean Race Europe 2021 può essere seguita sul sito ufficiale dell’evento, sul canale YouTube di The Ocean Race Europe e sui diversi canali social: Facebook, Instagram, Twitter. Ma anche su Eurosport, partner per la trasmissione in diretta e la distribuzione di notizie della regata.

The Ocean Race Europe 2021, i risultati provvisori

IMOCA

1°: CORUM L’Épargne

2°: 11° Hour Racing Team

3°: LinkedOut

4°: Offshore Team Germany

5°: Bureau Vallée

VO65

1°: The Austrian Ocean Race Project

2°: AMBERSAIL-2

3°: Team Childhood I

4°: Sailing Poland

5°: AkzoNobel Ocean Racing

6°: Viva México

7°: Mirpuri Foundation Racing Team

Foto: Sailing Energy