Altura

Una grande stagione ORCi

L’Audi ORCi World Championship 2012,  ad agosto in Finlandia, sta per raggiungere i 100 iscritti mentre sono attese 70 barche al Celadrin ORC European Championship 2012,a Punta Ala. I due grandi eventi della stagione ORC 2012 sono sulla buona strada per diventare tra i più numerosi  nei 43 anni della storia dell’ORC. Al momento sono 95 le iscrizioni provenienti da 11 Paesi nel Campionato del Mondo ORCi, che ci sarà ad Helsinki, in Finlandia dal 4 all’11 agosto, mentre 70 sono le iscrizioni che si aspettano di registrare allo Yacht Club Punta Ala gli organizzatori del Celadrin  ORC European Championship che si terrà dal 23 al 30 giugno.

“Durante le pianificazioni dello scorso anno noi speravamo in 60 forse 80 barche ” ha detto Pekka Lopmeri, Manager dello YC Merenkävijät in Helsinki, che ospiterà il campionato. “Siamo esterrefatti di vedere questo enorme interesse verso l’evento, e siamo solo vicini alla prima  data di scadenza delle iscrizioni. Ora ne prevediamo oltre 100. Questa è una buona prospettiva per quello che vedremo poi sul campo di regata in agosto. Chi si iscrive all’Audi ORCi World Championship entro il 1°marzo paga 450 euro, 700 dopo il 15 luglio e 1000 dopo il 15 luglio. Questo Campionato del Mondo di Altura è l’unico riconosciuto dall’International Sail Federation (ISAF).

Patrick Lindqvist  ha iscritto il suo  TP52  Blixt Pro Sailing armato con lo skipper  svedese Thomas Blixt, che sarà al timone di questo equipaggio misto Svedese e Finlandese. Lindqvist ha affermato: ” E’ fantastico vedere questo enorme interesse per il Mondiale ad Helsinki. Non sono affatto sorpreso perché la location nell’antica fortezza su questa bellissima isola  è uno spettacolo e il mese di agosto è il periodo con le condizioni  migliori per regatare nel Golfo di Finlandia”.

Blixt Sailing Pro avrà alcuni importanti rivali provenienti dall’altra estremità della Scandinavia come il Wolfpack TP52 dalla Norvegia. “Come team non vediamo l’ora di sfidare  il nostro vecchio amico Thomas Nilsson da Oslo! Speriamo anche le altre barche grandi abbiano in programma di venire . La loro partecipazione  renderebbe le regate ancora più stimolanti ed emozionanti. “

Ancora una new entry , è la prima squadra proveniente dall’ Italia: Scugnizza NM38, capitanato da Vincenzo de Blasio da Napoli. Con l’aiuto dello skipper match racer Paolo Cian, Scugnizza ha vinto nella divisione ORC in dello scorso anno Rolex Capri Sailing Week, ed era quarta in classe B ai mondiali ORCi di  Cres. Il designer degli NM38 Maurizio Cossutti è stato a Helsinki il mese scorso per  una presentazione delle sue idee sull’influenza delle regole di stazza ORC  nella progettazione.

Intanto, in climi più caldi, a Punta Ala si entra nel vivo della preparazione del Celadrin ORC European Championship, nella bella penisola che dalla campagna  Toscana si protende nel blu del Mar Tirreno. Lo Yacht Club Punta Ala ha una lunga storia nell’ospitalità di questo evento, infatti è l’ottava edizione ospitata dal 1997, dove hanno partecipato numerosi team di alto livello per regatare in quest’area rinomata per le perfette condizioni sia  per regate lunghe sia tecniche. Non è un caso che Luna Rossa  l’abbia  scelta come base per il team di Coppa America .

“Abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni per le iscrizioni” ha detto Emanuele Sacripanti, segretario generale dello YC Punta Ala, e ci aspettiamo di avere più di 70 imbarcazioni. Come in passato ci stiamo concentrando sull’ organizzazione delle regate in mare, e sugli eventi e le strutture a terra. Per chi non sarà in regata abbiamo una splendida piscina nel Club, bellissime spiagge nelle vicinanze e molti siti storici di interesse culturale, nella provincia e in tutta la regione”. Per incentivare e attirare Team internazionali, lo Yacht Club Punta Ala offre gratuitamente un appartamento con quattro letti nelle immediate vicinanze del Club, ai primi quattro iscritti in Classe A e in Classe B, provenienti dall’estero.

Per chi si iscrive entro il 9 aprile la quota di iscrizione è di 600€ per le barche di Classe A  con GPH più veloce  di 600 sec/mi  e 400€  per la Classe B con GPH più lento di 600 sec/mi. Dal 10 aprile al 31 maggio la quota salirà a 800€ e 600€ rispettivamente per poi salire fino a 1.200€  e 800€ dopo il 31 maggio. Il noto  giornalista di vela  Emanuel Richelmy ha commentato ” ci aspettiamo che partecipino  le barche più forti e i migliori talenti velici da tutta Italia e non solo.”

Il format delle due lunghe settimane – evento sono descritti nel “Green Book” dell’ORC nella sezione dedicata agli standard dei campionati e include due giorni per i controlli di stazza e registrazioni, seguiti da sei giorni di regate miste tra altura e tecniche sulle boe. I primi tre classificati per ogni classe  riceveranno il trofeo e i vincitori diventeranno i Campioni  nelle rispettive Classi. “E’ entusiasmante  per noi vedere che il Mondiale e il Campionato Continentale saranno di alto livello quest’anno: mostrano la popolarità e l’apprezzamento del sistema ORC in queste due importanti aree per la vela” ha detto Bruno Finzi Chairman dell’Offshore Racing Congress. ” Dopo il record di 119 barche registrate al mondiale dello scorso anno a Cres, abbiamo imparato molte cose per fare di queste regate eventi di successo. Continuiamo a lavorare con gli organizzatori prima e durante le regate”.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni al 2012 Audi ORCi World Championship: www.orci2012worlds.com, e per maggiori informazioni sul 2012 ORC European Championship :www.ycpa.it

Related Posts