Il cantiere navale olandese Heesen ha lanciato un concorso interessante, divertente e assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati dei celebri mattoncini colorati. Ricreare uno yacht di Lego. Ma non uno qualsiasi. Il più grande yacht Heesen: il Project Cosmos. I protagonisti di questa sfida sono le due squadre finaliste del game show olandese-belga Lego Masters. E il risultato, in scala 1:42, è davvero incredibile.
Heesen Project Cosmos
Il Project Cosmos di Heesen, così come riportato sulla pagina ufficiale del contest, sarà uno dei motoryacht interamente in alluminio più grandi e veloci del mondo. La sua lunghezza sarà di 80,07 metri e la sua velocità massima di 29 nodi. Ma non finisce qui. Lo yacht Project Cosmos di Heesen disporrà di una piattaforma di atterraggio per elicotteri, in grado di diventare un cinema all’aperto, una splendida piscina con fondale in vetro e un beach club.
Heesen Cosmos Lego contest
Lo yacht di Lego preferito può essere votato sulla pagina web dedicata al contest e c’è la possibilità di vincere un Heesen Lego® Fan Package. Ma chi sono i team in gara? Andiamo a scoprirlo.
Un team è quello formato da Martijn Brinkman e Jos van Uum. Tutti e due hanno 21 anni e sono dei Paesi Bassi. Rimane nella storia di Lego Masters il loro gigantesco drago rosso. I due hanno trasformato il tavolo del soggiorno in un bacino di carenaggio e hanno utilizzato ben 12.000 mattoncini per ricreare lo yacht Project Cosmos di Heesen. Parlando del loro yacht di Lego, Brinkman e van Uum hanno affermato: “Pensiamo che il nostro yacht debba vincere, perché abbiamo incluso molte funzionalità nel nostro design. Le porte del tender possono aprirsi davvero, le tende da sole funzionano veramente e lo schermo del cinema sul ponte di prua si apre. Abbiamo persino incluso l’illuminazione in modo che si possa vedere l’interno”.
L’altro team è costituito da Björn Ramant, 40 anni, e Corneel Clarys, 22 anni. Entrambi arrivano dal Belgio e le loro creazioni su Lego® Masters hanno collezionato milioni di fan. Per il loro yacht di Lego hanno dedicato 150 ore alla progettazione digitale e 60 ore per l’effettiva costruzione. Ramant e Clarys hanno spiegato: “Dovevamo ottenere quelle curve giuste, perché questo è ciò che rende lo yacht unico”. E hanno aggiunto: “Il nostro design è quasi uno yacht no-Lego. Sembra un modello in scala stampato in 3D, perché abbiamo utilizzato una tecnica di costruzione orizzontale invece di impilare i mattoni verticalmente. Siamo particolarmente orgogliosi delle curve di prua e di come abbiamo ottenuto ogni dettaglio, dai mobili ai tender passando per le moto d’acqua”.
Un video presenta i due progetti in gara.
Heesen yacht
Heesen Yachts è un cantiere navale olandese, specializzato in superyacht su misura. E’ stato fondato nel 1978 ed è considerato uno dei leader mondiali nella progettazione, costruzione e ingegneria di yacht interamente in alluminio.
Foto: screenshot da YouTube