Entusiasmo per Young Azzurra. Il team guidato dallo skipper Ettore Botticini ha vinto la prima tappa del Grand Prix 1 della Persico 69F Cup.
Da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio, Young Azzurra ha regatato nella prima tappa del Grand Prix 1 della Persico 69F Cup. Il team Young Azzurra – la squadra dello Yacht Club Costa Smeralda composta dallo skipper Ettore Botticini, dal flight controller Federico Colaninno e dalle due randiste Francesca Bergamo ed Erica Ratti – è stato impegnato nelle acque del Lago di Garda. Sono stati tre giorni giorni non semplici a causa delle condizioni meteo, con la prima giornata di regate annullata a causa della mancanza di vento e con la seconda caratterizzata da un vento leggero tra i 6 e gli 8 nodi proveniente da sud/sud-ovest.
Tanto che è stato possibile svolgere solo due prove, nelle quali Young Azzurra ha registrato un primo e un secondo posto. Il team svizzero Okalys e il team Young Azzurra si sono fronteggiati fino all’ultimo, ma alla fine la squadra guidata da Ettore Botticini nella giornata di domenica 2 maggio ha registrato una vittoria e due secondi posti, che sommati al punteggio elettronico hanno permesso di conquistare la vetta del podio.
Ettore Botticini, skipper di Young Azzurra, ha detto: “E’ stata una settimana difficile, ci siamo allenati con vento costante per poi trovare durante i giorni di regata condizioni completamente differenti. Durante gli allenamenti abbiamo provato anche una nuova formazione suggerita dal coach Gabriele Bruni, con Erica e Francesca insieme a bordo. Per il momento si tratta di prove, ma intravvediamo grandi potenzialità di sviluppo per il futuro. Questa mattina (ieri ndr) siamo usciti con la consapevolezza che le ultime prove sarebbero state fondamentali, abbiamo fatto quello che dovevamo tenendo dietro gli svizzeri. Siamo contenti del risultato e stiamo già pensando alle prossime tappe di Porto Cervo”.
A luglio, infatti, Young Azzurra sarà in Sardegna per i prossimi due appuntamenti della Persico 69F Cup.