E’ notizia dei giorni scorsi che la Youth Foiling World Cup torna in pista nel 2021 con tre tappe, due in Italia e una finale a Hong Kong, con il supporto del Royal Hong Kong Yacht Club . La novità davvero interessante è però un’altra. Grazie al supporto di Liberty Bitcoin – title sponsor del tutto originale, che in un certo senso segna il debutto di questa tipologia di aziende nella vela -, la regata avrà un premio finale pari a 1 Bitcoin, il cui valore attuale è di circa 21.000 euro. Ma quale sarà il valore del montepremi nel momento in cui verrà assegnato?
I motivi che generano questa volatilità sono legati anche all’incertezza dei mercati finanziari, che portano taluni investitori a spostare i propri capitali su nuovi mercati, proprio come quelli delle Criptovaluta . Pertanto, il vincitore della classifica generale della Youth Foiling World Cup di Hong Kong potrà avere in mano un valore strettamente legato alla volatilità di tale strumento.
Youth Foiling World Cup Hong Kong, gli iscritti
Liberty Bitcoin Youth Foiling World Cup: le tappe del circuito
A luglio il Lago di Garda ospiterà il secondo atto, mentre a gennaio 2022 l’evento conclusivo della prima edizione della Liberty Bitcoin Youth Foiling World Cup avrà luogo a Hong Kong.
Liberty Bitcoin, di cosa si tratta
Liberty Bitcoin è una piattaforma che gestisce la disponibilità della criptovaluta Bitcoin (BTC), la moneta digitale che si basa sulla tecnologia della blockchain. Tecnicamente, Liberty Bitcoin è un fondo strutturato come fondo comune di investimento regolamentato nelle Isole Cayman ed è disponibile solo per gli investitori accreditati. Il fondo fornisce agli investitori l’accesso a livello istituzionale a Bitcoin senza l’onere di acquistare e tenere monete. Tutti i Bitcoin detenuti dal fondo sono conservati presso un custode quotato a Hong Kong e coperti da assicurazione.
Bitcoin, che cos’è
Per gli esperti di finanza, il Bitcoin non viene classificato come una moneta, bensì come un mezzo di scambio altamente volatile. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, il Bitcoin non fa uso di un ente centrale né di meccanismi finanziari sofisticati, infatti il valore è determinato unicamente dalla leva tra domanda e offerta: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l’attribuzione della proprietà dei bitcoin. Questo fa sì che la rete consenta il possesso e il trasferimento anonimo delle monete. I dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer o dispositivi elettronici, come gli smartphone, sotto forma di “portafoglio” digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca.
Il Bitcoin ha raggiunto come valore più alto di tutti i tempi la cifra di 23.888 USD/BTC e ora si sta tenendo saldamente al di sopra di 20.000 USD/BTC.
Trainato da un sostegno senza precedenti da parte di fondi istituzionali, società pubbliche, derivati, trader e investitori al dettaglio, il quarto trimestre del 2020 sarà un momento cruciale nella storia di Bitcoin. Nel mese di dicembre 2020 ha già portato un incremento del suo valore pari a +119%. Uno dei motivi di questo incremento è anche che il mercato legato a questa criptovaluta – una delle tante valute digitali esistenti, ma sicuramente la più importante – non è ancora regolamentato dalle banche centrali.
E’ infine interessante ricordare che i governi degli Stati Uniti e della Cina hanno notevolmente aumentato le loro partecipazioni in Bitcoin, detenendo ora oltre l’1,2% di tutta la fornitura di Bitcoin.