La 36esima edizione dell’America’s Cup, che nel 2021 festeggerà i 170 anni, potrà essere seguita in tv. L’emozionante e atteso evento sarà infatti seguito da Rai e Sky Sports. Ecco tutte le informazioni necessarie.
Rai e Sky seguiranno l’America’s Cup 2021, a partire dalle America’s Cup World Series, dopo le quali sarà la volta della Christmas Race.
America’s Cup: Risultati, Resoconti E Curiosità
America’s Cup Rai
La 36esima edizione dell’America’s Cup sarà trasmessa in esclusiva free-to-air su RaiPlay e su Rai2. Si parte con le America’s Cup World Series, si prosegue con la Christmas Race, poi con la Prada Cup, per concludere con l’atteso evento di marzo: la vera e propria Coppa America 2021.
Per quanto riguarda la programmazione Rai, da giovedì 17 a domenica 20 dicembre le telecronache andranno in onda dallo studio Sr5 di Saxa Rubra Roma, in diretta su Rai2 e RaiPlay dalle ore 2:50 alle ore 06.00 del mattino e in replica dalle ore 8:15 alle ore 11:25 su Raisport +HD.
Le trasmissioni saranno curate e condotte da Giulio Guazzini, alla sua tredicesima edizione di America’s Cup. Tanti gli esperti velisti, i tecnici e gli addetti ai lavori previsti. In studio, per questo primo step della competizione, ci saranno Ruggero Tita, campione mondiale di vela Nacra17, con Caterina Banti, velista dell’anno 2019, tesserato del gruppo sportivo Fiamme Gialle e già al timone di Luna Rossa AC75, ed Edoardo Bianchi, ingegnere navale, velista olimpico di grande esperienza, che ha contribuito alla progettazione della prima Luna Rossa Prada Pirelli presso il cantiere Persico di Bergamo.
In collegamento dalla sede Rai di Ancona ci sarà il progettista Paolo Cori, specialista di America’s Cup e delle imbarcazioni Open-libera, mentre in collegamento dal Piemonte, ci sarà Francesco De Angelis, già timoniere di Luna Rossa, l’unico italiano ad aver vinto la Louis Vuitton Cup, ora Prada Cup.
Tanti altri gli ospiti previsti in collegamento nel corso delle quattro serate, come Mauro Pelaschier, timoniere di Azzurra nell’83. I componenti dell’equipaggio di Luna Rossa saranno collegati con la trasmissione prima e dopo le regate, mentre in studio sarà allestita una postazione internet che consentirà di interagire in diretta con i social.
La regia delle trasmissioni sarà affidata a Stefano Brunozzi, responsabile della regia per l’Italia dell’ultimo Giro d’Italia di Ciclismo, mentre alcune sintesi e interviste potranno essere riviste all’interno della rubrica settimanale “L’Uomo e il mare”, in onda ogni lunedì su Rai2 e disponibile on demand su RaiPlay.
America’s Cup Sky Sports
Ma non solo. L’intera America’s Cup 2021 potrà essere seguita in tv anche su Sky Sports, che da metà gennaio dedicherà un intero canale alla Coppa America, con dirette, studi e differite nel corso della giornata. Il canale di Sky Sports dedicato all’America’s Cup permetterà di seguire tutte le gare, di essere informati sulle ultime notizie, di approfondire con speciali, interviste ai protagonisti, aggiornamenti e di ammirare le immagini più belle.
Il primo appuntamento è per la notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre – ore 03.00 su Sky Sport Uno, Sky Sport Collection e in streaming su Now Tv e disponibile su Sky Go, anche in HD -, quando sarà possibile seguire le America’s Cup World Series 2020, con le prime sfide dei quattro AC75 in gara: Te Rehutai dell’attuale America’s Cup Defender, Emirates Team New Zealand; Luna Rossa del Challenger of Record, il team Luna Rossa Prada Pirelli; Britannia, la nuova barca di Ineos Team Uk; Patriot di American Magic. Chi non potrà seguire il live notturno, potrà vedere le regate riproposte in diversi orari nel corso delle giornate di gare. Su Sky Sport 24 è previsto un appuntamento conclusivo il 20 dicembre.
A commentare le regate ci saranno Guido Meda, la velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach.
America’s Cup Sky Sports, gli appuntamenti
America’s Cup World Series
Ore 03:00 della notte tra il 16 e il 17 dicembre: Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche giovedì ore 10:30, ore 15:00 e ore 21:00 Sky Sport Collection).
Ore 03:00 della notte tra il 17 e il 18 dicembre: Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche venerdì ore 10:30 e ore 15:00 Sky Sport Collection).
Ore 03:00 della notte tra il 18 e il 19 dicembre: Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche sabato ore 15:00 e ore 21:00 Sky Sport Collection).
Christmas Cup America’s Cup
Ore 03:00 della notte tra il 19 e il 20 dicembre: Sky Sport Uno e Sky Sport Collection (repliche domenica ore 11:00 e ore 20:00 Sky Sport Collection).
Prada Cup Sky
15 gennaio–22 febbraio 2021
America’s Cup 2021
6-21 marzo 2021
America’s Cup World Series
Il programma delle prime gare prevede due Round Robin, con le imbarcazioni che sfideranno i rivali due volte per ciascuna e con Luna Rossa subito in acqua contro i neozelandesi. Saranno quattro le regate che si svolgeranno in tre giornate di gara, alle fine delle quali verrà stilata la classifica definitiva, che decreterà l’imbarcazione vincitrice delle World Series. Il 19 dicembre, a chiudere la fase a gironi del Round Robin, con il loro secondo incontro, saranno italiani e neozelandesi. La graduatoria finale servirà anche a definire gli accoppiamenti per la Christmas Race.
Sommando i risultati di queste due competizioni verranno definiti, oltre al vincitore della Christmas Cup, anche gli abbinamenti per la Prada Cup che si svolgerà a gennaio e che, a sua volta, determinerà il Challenger, ovvero lo sfidante alla Coppa America 2021 che dal 6 al 21 marzo regaterà contro Team New Zealand. In palio l’ambita “Auld Mug”, la “Vecchia Brocca”, nata nel lontano 1851.
Foto: screenshot