Giancarlo Pedote, il velista che a bordo di Prysmian Group ha fatto sognare nel corso del Vendée Globe 2020-2021 conquistando un meritato ottavo posto, ha scelto il suo co-skipper. Si tratta del navigatore francese Martin Le Pape.
Sul sito ufficiale di Giancarlo Pedote si legge: “Senza fiducia reciproca, senza una visione comune, non si raggiungono performance e risultati. Giancarlo, che tra due settimane parteciperà alla Rolex Fastnet Race per la seconda volta, l’ha capito da tempo. Per questo motivo, dopo attenta riflessione, ha scelto il navigatore francese Martin Le Pape quale co-skipper delle regate in doppio in programma per la stagione 2021: la Rolex Fastnet Race e la Transat Jacques Vabre. Martin, classe 1988, ha già dimostrato le sue capacità e le sue doti in sette anni di ottimi risultati nel circuito della Classe Figaro Beneteau”.
Pedote ha spiegato: “Il fattore umano è molto importante nelle navigazioni in doppio, non può essere trascurato. Personalmente, gli attribuisco molta importanza, perché sono prima di tutto una persona che lavora con passione ed amo trovare la giusta sinergia con chi naviga con me. Se il duo non è unito, non funziona”. Aggiungendo: “Per questa stagione 2021, la scelta di Martin Le Pape è avvenuta in modo del tutto naturale. Lo seguo da tempo e lo ammiro per le performances che ha raggiunto nel circuito dei Figaro Bénéteau. E’ un velista di talento e lo ha dimostrato ancora una volta vincendo di recente il Tour de Bretagne a vela, in doppio con Sébastien Col. E’ anche un ragazzo entusiasta e motivato e questo è un punto essenziale per me che navigo dando tutto me stesso”.
La prossima sfida sarà quella della Rolex Fastnet Race, alla quale Giancarlo Pedote e Martin Le Pape parteciperanno in doppio all’inizio di agosto. In merito, lo skipper di Prysmian Group ha affermato: “Sarà una grande opportunità per entrare in sintonia anche in modalità regata nell’ottica di utilizzare al meglio la barca nella sua configurazione attuale. Sarà senza dubbio una grande prima avventura!”. Grande entusiasmo anche per il navigatore francese, che ha detto: “Un’opportunità come quella offerta da Giancarlo non si può rifiutare! Per me è un’occasione incredibile poter usufruire della sua profonda conoscenza della navigazione d’altura e della sua esperienza al Rolex Fastnet Race e alla Transat Jacques Vabre”.
Con un video pubblicato sulla propria pagina Facebook, Giancarlo Pedote ha dato il benvenuto a Martin Le Pape: “Per questa edizione del Fastnet Race ho il piacere di imbarcare con me Martin Le Pape, un finalista di provata esperienza. Parteciperà quest’anno alla sua settima edizione della Solitaire du Figaro e ha recentemente vinto il Tour de Bretagne a la voile in coppia con Sebastien Col. Quindi parte di slancio. Viene a bordo con me con la voglia veramente di fare bene e di far esprimere a Prysmian Group tutto il suo potenziale”.
La Rolex Fastnet Race partirà l’8 agosto da Cowes in Inghilterra con arrivo a Cherbourg, in Francia. Pedote e Le Pape si cimenteranno poi nella Transat Jacque Vabre Normandie Le Havre, che prenderà il via domenica 7 novembre.
Foto: Giancarlo Pedote e Martin Le Pape dalla pagina Facebook di Giancarlo Pedote