TF35 Scarlino

Alinghi is back !!

Alinghi torna per la 37a America’s Cup. Secondo quanto riportato dal giornale neozelandese NZ Herald , il team svizzero capitanato da Ernesto Bertarelli, torna in Coppa America. Infatti a partire dalle 12:00 di oggi (ore neozelandese), i Challenger possono iscriversi ufficialmente alla prossima edizione dell’America’s Cup. Mentre le squadre dell’edizione 2021 avevano indicato il loro interesse a competere di nuovo, è stato un vincitore del passato che è stato il primo a presentare pubblicamente il proprio interesse.

INDISCREZIONE DI NZ HERALD

Secondo il New Zealand Herald, la nemesi del Team New Zealand Alinghi è tornata in America’s Cup dopo un’assenza di 11 anni. Resta inteso che il sindacato svizzero ha pagato la quota di iscrizione iniziale di $ 1,47 milioni per la 37a America’s Cup e sta lavorando per assicurarsi una vecchia barca per le prove.

MA CHI E’ ALINGHI

Alinghi

Foto: Alinghi.com

Di proprietà del miliardario svizzero Ernesto Bertarelli, Alinghi ha vinto la Coppa per la prima volta nel 2003, battendo il difensore del Team NZ 5-0 nella partita di Coppa. Bertarelli aveva ingaggiato lo skipper del Team NZ Russell Coutts e il tattico Brad Butterworth poco dopo che i kiwi mantennero la Coppa nel 2000 per quella vittoriosa stagione 2003 ad Auckland e difesero con successo l’Auld Mug a Valencia nel 2007.

Tuttavia, Bertarelli è stato fuori dal gioco della Coppa da quando ha perso contro Oracle di Larry Ellison nel Deed of Gift Challenge nel 2010, sebbene il marchio Alinghi abbia continuato a essere una forza nella vela, gareggiando nelle Extreme Sailing Series, che hanno vinto due volte, e il GC32 Tour.

MA ALINGHI NON E’ L’UNICO GIA’ ISCRITTO

Il Royal New Zealand Yachting Squadron riferisce che sono state ricevute diverse sfide subito dopo l’apertura del periodo di ingresso. Dopo solo tre Challenger ad Auckland quest’anno, il ritorno di Alinghi apre almeno la possibilità di fare di più nel 2024.

PERCHE’ ISCRIVERSI SUBITO ?

14/12/20 – Auckland (NZL)
36th America’s Cup presented by Prada
PRADA ACWS Auckland 2020 – Practice Races Day 2
Emirates Team New Zealand

I vantaggi dell’ingresso anticipato sono che la coda determina l’assegnazione dei loro yacht AC40 e delle basi del team nella sede della 37a America’s Cup.

I POTENZIALI TEAM ALLA 37AC

Emirates Team New Zealand – Defender
INEOS Britannia – Challenger of Record
ALINGHI – 100% officially registered
PRADA PIRELLI TEAM – 100% interested
AMERICAN MAGIC – 70% interested
ORACLE RACING – 30%
DUTCH Sailing Team – 30%
CHINA Team – 25

12/03/21 – Auckland (NZL)
36th America’s Cup presented by Prada
America’s Cup Match – Race Day 2
Luna Rossa Prada Pirelli Team, Media Helicopter