Il legame tra aziende e mondo dello sport si fa sempre più stretto. Cresce l’interesse per gli atleti e le loro performance. Il motivo? I valori promossi dallo sport rispecchiano sempre di più i valori che le aziende di oggi desiderano perseguire e ai quali vogliono fare riferimento. Come ad esempio la sostenibilità e il basso impatto ambientale, l’energia e l’efficienza, ma anche la determinazione nel voler raggiungere i propri obiettivi e nel puntare all’eccellenza. Valori sani, che stanno diventando sempre di più una priorità per gli attori del mercato.
Un recente esempio di ciò è offerto da Franke, leader mondiale nella produzione di lavelli, miscelatori ed elettrodomestici di alta gamma, che ha deciso di supportare un nome importante della vela, Francesco Bruni, nel Mondiale Moth 2021. Ma qual è la ragione? Cosa accomuna questa azienda al velista italiano che vanta cinque campagne di America’s Cup e al mondo dello sport in generale?
Per rispondere a queste domande, Sailbiz ha contattato direttamente Franke, che ha spiegato: “Scegliere di supportare un atleta significa essere al suo fianco in ogni sfida, con l’obiettivo di vincere e dare il meglio di sé. Significa condividere i suoi valori positivi, il suo tentativo costante di superare i limiti, di raggiungere l’eccellenza, dichiarando al mondo che il business, in questo caso il nostro, è mosso dalle stesse energie e dalla stessa ricerca di primato”.
Perché Franke ha deciso di supportare Francesco Bruni al Mondiale Moth 2021?
“Acqua, aria, tecnologia all’avanguardia e attenzione al dettaglio, sia nella costruzione che nella regata, questi elementi accomunano Franke al Moth e da qui la decisione di supportare Francesco Bruni, alla conquista del Mondiale Moth 2021”.
Quali sono i valori che uniscono Franke al mondo della vela?
“Design sofisticato, massima performance, perfetta gestione di acqua e aria sono gli elementi in comune tra Franke e Moth, la classe velica con gli scafi più all’avanguardia e tecnologici. La vela è, inoltre, uno sport dichiaratamente green, indole che si sposa alla perfezione con l’attenzione alla sostenibilità che ci contraddistingue”.
Qual è il valore aggiunto che un’azienda ha nel supportare un atleta nella performance sportiva?
“Lo sport è un linguaggio universale. Scegliere di supportare un atleta significa essere al suo fianco in ogni sfida, con l’obiettivo di vincere e dare il meglio di sé. Significa condividere i suoi valori positivi, il suo tentativo costante di superare i limiti, di raggiungere l’eccellenza, dichiarando al mondo che il business, in questo caso il nostro, è mosso dalle stesse energie e dalla stessa ricerca di primato”.
Il recente caso di Franke è uno dei molti. In occasione ad esempio del Vendée Globe 2020-2021, Sailbiz ha intervistato Francesco Zecchi, direttore marketing di Prysmian Group, azienda leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni che ha iniziato a sponsorizzare Giancarlo Pedote nel 2007, e ha riscontrato qualcosa di interessante.
Proprio in quell’occasione, infatti, Zecchi ha spiegato: “I nostri cavi collegano Paesi e continenti tra di loro, distribuendo energia e comunicazione in modo efficace, efficiente e sostenibile in mare, terra e aria. Quindi, quale migliore rappresentazione simbolica della nostra realtà e della nostra vocazione di un veliero da competizione, ad alta tecnologia, in sé sostenibile, portato dalla straordinaria energia umana di Giancarlo, che fa il giro completo del mondo, trasferendo un messaggio positivo di solidarietà e sostenibilità. Direi che non c’è migliore sintesi”.
Cresce dunque il numero di aziende che guardano con interesse al mondo dello sport e che desiderano avere tra i propri testimonial gli atleti, sponsorizzare le loro imprese. I valori che queste due realtà desiderano perseguire sono sempre più simili. E, a quanto pare, questo connubio è destinato a rafforzarsi ulteriormente.
(sg)