Vela olimpiadi

La vela vince l’oro del Cio per la copertura di Tokyo 2020

La vela ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ha vinto l’oro nella categoria Best Coverage della Host Broadcaster dei Golden Rings Awards del Comitato Olimpico Internazionale (Cio). E’ la terza volta che la vela vince l’oro in questa categoria dopo Pechino 2008 e Londra 2012. Il produttore Henry Mok e il regista Leon Sefton hanno ricevuto il premio per aver fornito un’esperienza di gara eccezionale a milioni di telespettatori in tutto il mondo tramite Olympic Broadcasting Services (OBS).

Utilizzando le telecamere di bordo per catturare gli alti e bassi di ogni classe, insieme alle performance e alla determinazione degli atleti, gli spettatori hanno potuto godere di un’esperienza immersiva. 

David Graham, ceo di World Sailing, ha dichiarato: “Le riprese della vela sono uniche. L’adrenalina e la natura competitiva del nostro sport possono essere difficili da catturare e trasmettere al pubblico. Tutto il merito va a OBS, che hanno reso vivo il nostro sport per milioni di telespettatori. Siamo in debito con OBS e in particolare con il loro team di vela per questi sforzi. Meritate l’oro, grazie OBS!”

La vela ai Giochi di Tokyo 2020 ha anche segnato il debutto di SAP Sailing Analytics per fornire maggiore profondità alle trasmissioni in diretta. La classifica basata sul vento e il tracciamento GPS hanno dato l’opportunità ai fan di tutto il mondo di seguire le gare in tempo reale con maggiore precisione e una gamma più ampia di statistiche e approfondimenti da cui attingere. La piattaforma SAP è stata utilizzata da più di 30 emittenti titolari di diritti in tutto il mondo e ha dato ai commentatori l’accesso ai dati in tempo reale per arricchire l’esperienza di visione.

Il presidente del Cio, Thomas Bach, ha detto: “I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono stati i più impegnativi di sempre e un altro momento fondamentale nella storia delle trasmissioni sportive. Attraverso le partnership del Cio con le principali società di media in tutto il mondo, siamo in grado di condividere la magia dei Giochi Olimpici per ispirare miliardi di persone”.

I Golden Rings Awards sono una prestigiosa competizione internazionale organizzata dal Cio per promuovere e premiare l’eccellenza nella trasmissione dei Giochi Olimpici.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria internazionale guidata dal membro del Cio Anant Singh, un professionista di spicco nell’industria cinematografica e dei media, presidente della Commissione per le comunicazioni del Cio e membro della Commissione del canale olimpico del Cio e della Commissione per la tecnologia e il digitale. La cerimonia di premiazione si è svolta nella sede del Cio, Olympic House, a Losanna.