La seconda tappa di The Ocean Race Europe 2021 si è chiusa mercoledì 9 giugno ad Alicante, in Spagna. Dopo aver lasciato Cascais, in Portogallo, i dodici equipaggi impegnati nella competizione hanno affrontato tre giorni di regate serrate, con differenti condizioni metereologiche. Si punta adesso verso Genova.
The Ocean Race Europe, Come Seguire La Regata Da Lorient A Genova
Nel corso delle 700 miglia nautiche che hanno caratterizzato la seconda tappa di The Ocean Race 2021, i team in gara sono passati dalla navigazione veloce in poppa nell’Atlantico, alla lotta contro i venti contrari di burrasca nello Stretto di Gibilterra e al vento leggero durante l’ultima notte nel Mar Mediterraneo.
Gli yacht monotipo VO65 si sono dimostrati versatili in queste condizioni meteorologiche, con tutti e sette che sono arrivati ad Alicante entro mezzogiorno ora locale di mercoledì, a circa 11 miglia nautiche/20 km davanti ai cinque IMOCA 60.
The Ocean Race Europe 2021, I Team In Gara
Il Mirpuri Foundation Racing Team ha guidato la flotta VO65 ad Alicante, dopo una vera e propria rincorsa con il team olandese AkzoNobel Ocean Racing.
Yoann Richomme, skipper di Mirpuri Foundation Racing Team, ha detto: “E’ stato un lungo combattimento con Akzo. Abbiamo dormito pochissimo; l’intero equipaggio è molto stanco ora. E’ stata una corsa con lo spinnaker fino al sud del Portogallo, poi un po’ di forte bolina attraverso Gibilterra e poi navigazione con vento leggero”.
Tra gli IMOCA 60 c’è di fatto un pareggio a tre, con LinkedOut, Offshore Team Germany e 11th Hour Racing Team che occupano le rispettive posizioni sul podio della seconda tappa, tutte a pari merito con nove punti a testa. “E’ fantastico che siamo tutti sullo stesso piano: tutto può succedere! Non sarà facile”, ha detto la velista di LinkedOut, Clarisse Clemer.
Con una classifica così ravvicinata ai vertici sia della classe IMOCA che della VO65, si alza la posta in gioco della terza tappa, quella che prevede l’arrivo di The Ocean Race Europe a Genova. Ma ecco cosa dicono attualmente le classifiche.
I risultati provvisori della seconda tappa di The Ocean Race 2021 con arrivo ad Alicante
VO65
Mirpuri Foundation Racing Team (POR) – 7 punti
AkzoNobel Ocean Racing (NED) – 6 punti
Sailing Poland (POL) – 5 punti
Viva México (MEX) – 4 punti **
Team Childhood I (NED) – 3 punti
L’Oceano Austriaco Race Project (AUS) – 2 punti
Ambersail-2 (LTU) – 1 punto
** Il Comitato di Regata sta controllando Viva Mexico per una possibile violazione del TSS (schema di separazione del traffico), che potrebbe avere un impatto sul loro punteggio nella seconda tappa .
IMOCA 60
LinkedOut (FRA) – 5 punti
Offshore Team Germany (GER) – 4 punti
11th Hour Racing Team (USA) – 3 punti
Bureau Vallée (FRA) – 2 punti
CORUM L’ Epargne (FRA) – 1 punto
La classifica generale dopo la seconda tappa di The Ocean Race Europe 2021
IMOCA 60
LinkedOut (FRA) – 9 punti
Offshore Team Germany (GER) – 9 punti
11th Hour Racing Team (USA) – 9 punti
CORUM L’ Épargne (FRA) – 6 punti
Bureau Vallée (FRA) – 3 punti
VO65
Mirpuri Foundation Racing Team (POR) – 11 punti
AkzoNobel Ocean Racing (NED) – 11 punti
Sailing Team Poland (POL) – 10 punti
The Austrian Ocean Race Project (AUS) – 9 punti
Team Childhood I (POL) – 8 punti
Ambersail-2 (LTU ) – 7 punti
Viva México (MEX) – 6 punti **
** Il Comitato di Regata sta controllando Viva Mexico per una possibile violazione del TSS (schema di separazione del traffico), che potrebbe avere un impatto sul loro punteggio nella seconda tappa.