Il World Sailing Sustainability Award 2020 è stato vinto da Starboard per il suo Plastic Offset Program. La sostenibilità nel mondo della nautica e della vela è possibile. E i candidati al premio ne sono una dimostrazione. Ma ecco tutto quello che serve sapere sul vincitore.
Aggiudicandosi il World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award, la thailandese Starboard si porta a casa un premio di 10.000 dollari e un trofeo realizzato con fibra di carbonio riciclata proveniente da una barca dell’America’s Cup e infusa con bio resina. Gli altri finalisti erano Hyundai 49er, 49erFX e Nacra 17 World Championship (Nzl), MarkSetBot (Usa) e Northern Light Composites (NLComp) (Ita).
Starboard è il principale produttore di tavole da Stand Up Paddle e windsurf, tra cui iQFOiL, le attrezzature per windsurf da uomo e da donna per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Nel commentare l’assegnazione del World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award, Quanhai Li, presidente di World Sailing, ha detto: “I candidati per il World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award quest’anno sono stati di altissimo livello e hanno rappresentato l’ampiezza e la profondità delle iniziative di sostenibilità nell’ambito della vela. I finalisti hanno mostrato questa diversità nella gestione degli eventi, nei progressi tecnologici e nella creazione di un ciclo di vita circolare per la produzione”.
E ha sottolineato: “Vorrei congratularmi con tutti i finalisti con il riconoscimento speciale riservato al nostro vincitore del premio 2020, Starboard. La sostenibilità è in prima linea nelle iniziative di Starboard. E’ meraviglioso vedere che il loro lavoro è stato riconosciuto dalla giuria, da un gruppo di leader del settore e dalla comunità velica attraverso il voto pubblico”.
Todd McGuire, amministratore delegato di 11th Hour Racing, ha dichiarato: “Congratulazioni a Starboard per aver vinto il World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award di quest’anno e agli altri finalisti per i loro sforzi volti a implementare soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale nei rispettivi campi. Questo è un esempio tangibile di come possiamo sfruttare il potere dello sport per ispirare soluzioni a salvaguardia dell’oceano”.
McGuire ha aggiunto: “L’introduzione del voto del pubblico all’edizione di quest’anno ha generato ampio interesse e sostegno da parte di fan, industria, organizzatori di eventi e media, dimostrando che insieme è possibile spingere in avanti i confini dello sviluppo sostenibile attraverso tra i continenti e le comunità. Seguiremo i progressi di Starboard e degli altri 18 candidati e ispireremo altre organizzazioni a seguire il loro esempio”.
Dan Reading, responsabile della sostenibilità di World Sailing, ha commentato: “Vorrei congratularmi con i finalisti, tutti potenziali degni vincitori, e vorrei anche ringraziare tutti coloro che hanno votato per giungere alla decisione finale. Le mie congratulazioni a Starboard, il cui approccio alla sostenibilità è impressionante; un’organizzazione certificata B-Corp che collabora con molte Ong per aiutare a proteggere i nostri oceani. L’applicazione della valutazione del ciclo di vita alla loro produzione di tavole consente loro di quantificare e compensare l’uso di plastica. Queste iniziative sono un ottimo esempio da seguire e il loro programma e la dedizione a innovare per diventare più sostenibili è un’ispirazione”.
Svein Rasmussen, proprietario di Starboard, e Tasmin Chilcott, eco projects manager, hanno aggiunto: “Il premio World Sailing 11th Hour Racing per la sostenibilità del 2020 crea una piattaforma per noi a Starboard per condividere le opportunità ambientali. La partecipazione significa tutto quando si trasformano gli aspetti negativi in aspetti positivi, tutti vinciamo con un Pianeta Blu in buona salute. Chi guida Starboard, i partner, il team ambientale, il tema del Wif Climate Park e il nostro programma Plastic Offset, dimostrano che i contributi a favore del pianeta possono essere possibili in modo rapido ed efficiente. Non vediamo l’ora di lavorare con altri in questo settore e il nostro sogno è quello di ispirare il Cio, Parigi 2024 e i Giochi futuri nel diventare positivi per il clima. Grazie a tutti coloro che hanno votato per la salute dei nostri oceani attraverso Starboard, che ci ha dato ancora più forza per vincere per l’oceano. Continuate a divertirvi e non mollate mai”.
Foto: Starboard – Facebook